rotate-mobile
Politica Centro Storico

Scarico merci: il Tar sospende il blocco nella Ztl per i corrieri

Il tribunale della Toscana ha sospeso l'ordinanza del Comune che restringe le fasce orarie per lo scarico delle merci dei corrieri. Ogni giorno entrano 600mila pezzi nella Ztl

Dopo l’istanza del 18 ottobre scorso, presentata da Aicai, Associazione corrieri aerei internazionali, il tribunale amministrativo della Toscana ha deciso di sospendere l’ordinanza comunale introdotta due mesi addietro. La norma prevedeva si potesse accedere alla Ztl, per caricare e scaricare merci, non oltre le nove del mattino.La sospensione permetterà ai corrieri fino al giorno dell’udienza,9 novembre, di circolare liberamente.

I cinque corrieri internazionali (Dhl, FedEx, Sda, Tnt e Ups) che ogni giorno consegnano 600mila pezzi ricordano come già dopo il primo provvedimento di  Palazzo Vecchio un primo ricorso della Aicai fosse stato accolto portando alla sospensione dell’ordinanza in giugno. Poi venne introdotta quella agostana.
 
"Dal prossimo 1 novembre - sottolinea Marco Carenini, presidente di Aicai - l'accesso alla Ztl sarà di fatto interdetta, dopo le 9, anche ai corrieri. Per superare il problema, il Comune chiede ai corrieri di comprare solo mezzi elettrici dimenticando che oggi questa tecnologia è ancora in fase sperimentale e non è idonea a garantire l'effettuazione del servizio". Leggeremo le motivazioni della sospensiva del Tar e siamo pronti a eventuali correzioni o modifiche, ma andremo avanti nella riorganizzazione del trasporto merci e della tutela del centro storico".

"Le regole per il carico e scarico merci – commenta l’assessore alla mobilità  Mattei - non vogliono penalizzare le imprese ma puntano a una maggiore vivibilità e un maggiore ordine all'interno della ztl". "Il centro storico di Firenze - sottolinea l'assessore - è un patrimonio dell'umanità ed è delicatissimo: tutte le misure dell'amministrazione relative all'organizzazione e alla gestione della mobilità al suo interno sono volte a tutelarlo il più possibile".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarico merci: il Tar sospende il blocco nella Ztl per i corrieri

FirenzeToday è in caricamento