rotate-mobile
Politica

Bilancio regionale: ridotti i fondi ai trasporti pubblici

Riduzione dei fondi dei trasporti, la manovra proposta dal Presidente alla sua Giunta ora è al vaglio del Consiglio. Proposto un accorpamento di società per risparmiare

Un nodo importante della presentazione della bozza di Bilancio 2011 è quello del trasporto pubblico.Dal 2012  ci sarà un unico gestore del trasporto locale, sia per la gomma sia per i mezzi su ferro, è questa la scelta approvata stamani dalla Giunta che ora andrà discussa in Consiglio Regionale.
La volonta' della Regione e' di provare a razionalizzare il sistema e ottimizzare la spesa spingendo le attuali aziende, 14 per dieci ambiti provinciali, ad associarsi almeno temporaneamente, per poi in futuro costituire, magari, una SpA unica.
Il taglio sul trasporto pubblico, circa il 10% grazie anche al dirottamento di 130 milioni su 700 dei fondi Fas, cioè quelli per le aree sottosviluppate.

RIDUZIONE - La riduzione dei finanziamenti ai trasporti sara' di 31 milioni (24 su gomma, 7 su ferro): nella bozza il taglio sui trasporti e' di 154 mln, meno dei 221 mln che dal Governo non arriveranno piu' dall'anno prossimo. ''Ma - ha spiegato Rossi - con il maxiemendamento che la Giunta portera' in Consiglio prima dell'approvazione del bilancio, con il quale saranno rimodulati gli investimenti dei fondi europei, ma solo per un anno, il taglio si ridurra' di 130 milioni''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio regionale: ridotti i fondi ai trasporti pubblici

FirenzeToday è in caricamento