rotate-mobile
Politica

Superstrada Fi-Pi-Li a pagamento ma chi pagherà il pedaggio?

La superstrada tra Firenze-Pisa e Livorno potrebbe diventare a pagamento per i camion. Gianluca Lazzeri della Lega Nord chiede che siano esentati residenti e le aziende

A distanza di un anno ritorna la questione della Fi-Pi-Li a pagamento. E sembra avvicinarsi la possibilità di imboccare la superstrada, ed uscirne, solo dopo esser passati da un casello. Anche se non in modo indistinto. La questione era nell’aria già da tempo. Oltre un anno fa l'assessore alle infrastrutture regionale Luca Ceccobao spiegava come per la Fi-Pi-Li fossero sono stati consegnati gli studi di prefattibilità per approfondire la possibilità di un adeguamento a tipologia autostradale e uno studio dei flussi di traffico con la stima dei ricavi da tariffazione.

E ad oggi iniziano le prove generali per la messa a pagamento, proposta dalla delibera Regionale numero 589 che approva lo schema di Accordo tra Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Regione Toscana ed Anas. Dallo studio Anas si valuterà quali classi di veicoli dovranno pagare, e l’ipotesi più accreditata, o almeno che si prospetta con più concretezza, è che il pedaggio possa essere pagato solo dai tir.

Intanto lo studio va avanti,sarà pronto per metà settembre, e il Presidente Rossi ha spiegato al quotidiano Il Tirreno come l’intenzione sia quella di non mettere necessariamente a pagamento la superstrada. Soldi che servono, e sono utili, per la messa in sicurezza e l’ammodernamento dell’infrastruttura viaria. Lo studio, da valutare grazie a un confronto con gli altri organismi locali, e poi regionali, porterebbe a tre ipotesi: mettere il costo in bilancio, “rientrare” grazie alle multe o il pedaggio ma solo per i mezzi pesanti. Ma al momento queste sono solo ipotesi.

"Trovo positivo - afferma l'esponente del Carroccio Gianluca Lazzeri - che si vogliano esentare dal pedaggio i residenti e i pendolari, ma, visto il particolare momento di crisi, sarebbe bene escludere dal pagamento anche i lavoratori. Infatti, ora come ora, non è assolutamente saggio far pagare le aziende che già sono gravate da molte spese e che con difficoltà tengono la gente a lavorare. Il rischio è quello di ritrovarsi, nella breve e media percorrenza, furgoni e tir che ingolfano il traffico delle strade urbane e extraurbane. Inoltre - conclude Lazzeri - mi pare già esagerato il solo pensare di rendere a pagamento una strada come la Fi-Pi-Li che, in molti punti, non ha nemmeno la corsia di emergenza".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada Fi-Pi-Li a pagamento ma chi pagherà il pedaggio?

FirenzeToday è in caricamento