rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza della Signoria

Strage di Parigi: David con lutto al braccio, in piazza Ognissanti fiaccolata

"E' un fatto terribile. È una tragedia che riguarda tutti e tocca un nodo vitale: la libertà di espressione", dice il sindaco Dario Nardella che invita i fiorentini alla fiaccolata di domani 9 gennaio davanti al Consolto francese

Questa mattina il David all'ingresso di Palazzo Vecchio ha esibito una fascia nera a lutto per la strage di Parigi. Quella strage "è un fatto terribile che lascia davvero sgomenti. È una tragedia che riguarda tutti e tocca un nodo vitale: la libertà di espressione, un diritto fondamentale che per nessuna ragione deve essere messo in discussione", dice il sindaco Dario Nardella, che questa mattina ha telefonato alla console onoraria di Francia a Firenze Isabelle Mallez, per esprimere il proprio cordoglio e solidarietà al popolo francese per il massacro nella redazione del giornale satirico. "È forte il mio dolore- continua il sindaco- e sono vicino a tutti i francesi e al sindaco di Parigi Anne Hidalgo".

Lo stesso Nardella che invita "tutta la cittadinanza" alla fiaccolata di domani alle 19, in piazza Ognissanti, davanti alla sede del Consolato onorario di Francia e dell'Istituto francese di Firenze "per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo francese e condannare la barbarie". Per il sindaco la strage di Charlie Hebdo "è un colpo a tutta l'Europa e alla libertà. Firenze si unisce all'indignazione e allo sgomento espresso da più parti in queste ore. In questo momento ci sentiamo tutti francesi e soprattutto tutti coinvolti come italiani ed europei nella difesa dei valori democratici". E esorta: "Da Firenze, città universale simbolo di cultura e di bellezza e capitale del dialogo interreligioso, si levi più forte che mai un richiamo alle coscienze di tutto il mondo, a partire dai paesi islamici, ad estirpare la radice dell'odio che alimenta il fondamentalismo religioso e la violenza, consapevoli che non si debba rispondere con l'odio all'odio".

David-2-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Parigi: David con lutto al braccio, in piazza Ognissanti fiaccolata

FirenzeToday è in caricamento