rotate-mobile
Politica

Stop ai mercatini in piazza Santa Maria Novella

Nardella:"Riflessione profonda sull'uso delle piazze fiorentine". Scattano vincoli anche sul mercatino tedesco di Natale

Dopo il caso del mercatino francese in piazza Santa Maria Novella l'amministrazione opta per una battuta d'arresto. E' il sindaco Dario Nardella a comunicarlo nella sua newletter. "E' il momento di per fare una profonda riflessione sull'uso delle piazze della nostra città. A partire da Santa Maria Novella, che riteniamo non vada più usata in futuro per ospitare mercati alimentari ma solo iniziative culturali e sportive, o legate all'artigianato di qualità".  "Ogni piazza -afferma Nardella- deve avere una sua vocazione, per le sue caratteristiche architettoniche, logistiche e ambientali".

MERCATINO TEDESCO - Quanto al mercato di Natale in piazza Santa Croce, scrive Nardella, "per il suo mantenimento ho chiesto agli organizzatori di presentare un progetto nuovo più sostenibile e bello, a condizioni precise, come la riduzione drastica dei punti di ristoro, l'eliminazione di ogni fonte di fumo, una progettazione degli allestimenti che sia di qualità e che garantisca un adeguato decoro, eliminando i tendoni e la plastica dagli allestimenti e aumentando la pulizia durante tutto il periodo del mercato. Dovranno poi avere una piena condivisione del progetto con i frati della Basilica; solo così - conclude Nardella- potremo essere sicuri di avere un mercato più bello e vivibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai mercatini in piazza Santa Maria Novella

FirenzeToday è in caricamento