rotate-mobile
Politica

Ataf verso lo spacchettamento in tre, la Regione: "Non è nelle nostre competenze"

Per l'assessore ai trasporti Ceccarelli il piano industriale di Fs non rientra tra gli ambiti di incidenza della legge regionale: "L'azione regionale è volta a garantire condizioni di certezza su risorse e mantenimento del livello di servizio"

Ataf gestioni sarà spacchettata in tre, così come previsto dal piano industriale Ferrovie. E tuttavia lo ‘spacchettamento’ non rientra tra gli ambiti di incidenza della legge regionale. A sostenerlo è stato ieri l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il quale ha risposto in Consiglio regionale a un’interrogazione, presentata da Monica Sgherri (capogruppo Fds-Verdi), in merito alla “verifica di congruita', rispetto agli obiettivi della Regione per la procedura di gara unica per il trasporto pubblico locale, dello spacchettamento di Ataf Gestioni in tre aziende”.

Ceccarelli ha precisato che “l’azione regionale è volta a garantire condizioni di certezza per quanto attiene le risorse destinate al Tpl e il mantenimento del livello di servizio fin qui garantito anche con la gara su ambito unico. E’ in questo contesto, che non comporta riduzioni di servizio, che i rapporti tra impresa e lavoratori possono esplicarsi in totale autonomia”. Quanto alla preoccupazione, espressa da consigliera Sgherri, che lo spacchettamento possa “fare da apripista per quanto riguarda il bando di gara unica per il trasporto regionale, con la creazione ad hoc di un raggruppamento temporaneo d'impresa poi spacchettato dopo l'aggiudicazione”, Ceccarelli ha spiegato che la Giunta regionale ha stabilito l’obbligo per il soggetto aggiudicatario della gara “di gestire in modo unitario il contratto di servizio con la Regione, indicando le prestazioni che il soggetto stesso dovrà assumere” e stabilendo una serie precisa di obblighi minimi.

SGHERRI – Sgherri ha detto che la risposta dell'assessore è stata “molto tecnica, mentre sarebbe stata preferibile una risposta politica” e ha confermato di “mantenere molte preoccupazioni”. I risultati dello spacchettamento, ha aggiunto, “sono tutti sulla pelle dei lavoratori, perché sono stati disdettati tutti i contratti e le condizioni economiche sono peggiorate. Mi pare che sia fallito l’obiettivo della società unica e che a questo sia sostituito il concetto dell’unitarietà, che non può garantire risparmio per la compensazione fra linee forti e deboli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf verso lo spacchettamento in tre, la Regione: "Non è nelle nostre competenze"

FirenzeToday è in caricamento