rotate-mobile
Politica San Frediano / Piazza del Carmine

Sosta selvaggia in piazza del Carmine, polemica in Comune: “E i controlli?”

Sabato sera un centinaio di vetture dentro la piazza pedonalizzata. Grassi: "Il sindaco non si accorge di nulla". La risposta dell'assessore: "I controlli ci sono e continueranno"

Polemica ieri in Consiglio comunale dopo che sabato scorso un centinaio di auto hanno invaso piazza del Carmine dopo l’avvenuta pedonalizzazione. Il capogruppo di Firenze riparte a sinistra, Tommaso Grassi, ha attaccato pesantemente l'amministrazione comunale: “Sabato sera il sindaco Nardella, i suoi collaboratori e la polizia municipale controllavano la zona di piazza del Carmine per vedere gli effetti dei provvedimenti contro l'abuso di alcol. Peccato che nello stesso momento la piazza fosse invasa da auto. In palese contrapposizione con la zona pedonale”. E ha incalzato: “Un'auto ha abbattuto una delle recinzioni presenti nella piazza e altre vetture, un centinaio, come denunciato anche dai residenti della zona, hanno invaso l'area pedonale. E il sindaco non le ha viste?”. Grassi ha attaccato:“E' inaccettabile. Capiamo che il momento era quello della passerella da spot in città. Ma come è possibile che proprio nella solita sera accada questo? Lo chiediamo e non ci accontentiamo della risposta ricevuta”. “Sentir dire in Consiglio comunale che l'episodio è accaduto, e che nessuno si è accorto di ciò, è ingiustificabile. Nessuno è intervenuto. Allora le nostre perplessità espresse sulle ultime azioni, intraprese dalla maggioranza per il decoro di Firenze, erano più che giustificate”.

Sulla sosta abusiva, le cui immagini hanno spopolato sui social network, ha quindi risposto l'assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale Federico Gianassi: "Era stato rotto un paracinta a protezione dell'area pedonale e per questo le auto sono riuscite ad entrate nella piazza. Ma la riparazione è già in corso e comunque i controlli della Polizia Municipale ci sono stati, sono in corso e continueranno".  

"Sabato sera la Polizia Municipale è stata impegnata, insieme a Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, in una operazione di verifica del rispetto del nuovo regolamento sulla vendita di alcol – ha premesso l'assessore –. Inoltre i vigili hanno garantito, come consueto, il servizi di controllo della sosta nelle aree di maggior criticità, tra cui ovviamente l'Oltrarno".  

Nello specifico di piazza del Carmine, l'assessore Gianassi ha spiegato che a causa della rottura, probabilmente fortuita, di un paracinta si era creato un varco nella protezione dell'area pedonale da cui sono entrate le auto. L'assessore Gianassi ha ricordato inoltre che la polizia municipale ha effettuato controlli specifici anche nella piazza (nel 2015 sono state oltre 610 le multe elevate per sosta vietata) e ribadendo la massima attenzione dell'Amministrazione sulla protezione delle aree pedonali. "Ai controlli di vigili e alle protezioni tradizionali, come catene e recinzioni, presto si aggiungeranno i dissuasori a scomparsa: a breve l'installazione di nuovi app Arezzo in piazza Santo Spirito e San Niccolò".

“In ogni caso ho chiesto alla polizia municipale di intensificare i controlli nell’area di piazza del Carmine, una piazza che per l’Amministrazione riveste un ruolo importante all’interno del piano complessivo dell’Oltrarno e del centro storico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta selvaggia in piazza del Carmine, polemica in Comune: “E i controlli?”

FirenzeToday è in caricamento