rotate-mobile
Politica Rignano sull'Arno

Viabilità locale, quattro milioni di euro per i Comuni di Rignano e Incisa Valdarno

Quattro milioni da Autostrade per la viabilità intorno all’A1 a Rignano e Incisa. “Il nostro augurio è che possano al più presto partire i lavori per il completamento della terza corsia autostradale nel tratto fiorentino”

Ieri i Comuni di Rignano sull’Arno, Incisa Val d’Arno assieme a Regione Toscana hanno sottoscritto una convenzione con Società Autostrade per l’Italia che regola i rapporti derivanti dalla progettazione e successiva realizzazione/adeguamento delle viabilità locali, nonché l’erogazione di uno specifico finanziamento.

Era stato di 4 milioni, 2 per ciascun Comune, il contributo per la realizzazione di opere facenti parte dei sistemi di collegamento dell’autostrada A1 nel tratto Firenze Sud – Incisa, su cui Autostrade per l’Italia aveva infatti dichiarato la propria disponibilità in sede di approvazione del progetto definitivo dell’ampliamento a tre corsie dell’Autostrada A1 nel tratto Firenze Sud- Incisa.
In particolare, a Rignano nella convenzione si fa riferimento all’adeguamento della strada del Salceto con relativi raccordi; a Incisa all’adeguamento della predetta strada del Salceto e alla realizzazione della Variante Incisa, della Variante SP1 e di una rotatoria.

“La Regione Toscana ha svolto un ruolo di coordinamento nella definizione dei rapporti tra gli enti e la Società Autostrade, e siamo quindi soddisfatti di questo risultato, che abbiamo sostenuto e che rappresenta un utile contributo alla risoluzione di alcuni problemi di viabilità dei Comuni interessati – ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli -. Per quanto riguarda la situazione del tratto Firenze Sud-Incisa, è in fase di definizione la VIA nazionale per la parte centrale del tratto, comprendente la variante della galleria di San Donato, per la quale la Giunta regionale aveva espresso il proprio parere nello scorso gennaio. Una volta superato questo passaggio, il nostro augurio è che possano al più presto partire i lavori per il completamento della terza corsia autostradale nel tratto fiorentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità locale, quattro milioni di euro per i Comuni di Rignano e Incisa Valdarno

FirenzeToday è in caricamento