rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Adunata della Sinistra a Firenze: arrivano Ingroia, Tsipras e Civati

Alla due giorni saranno presenti i principali protagonisti del panorama politico della sinistra italiana, da Pippo Civati a Nichi Vendola, da Paolo Ferrero a Fausto Bertinotti a Sergio Cofferati

Antonio Ingroia e Alexis Tsipras domani saranno a Firenze alla manifestazione internazionale organizzata da Transform! Italia, Transform! Europa e dall'associazione Rosa Luxembourg. La convention, che si svilupperà in due giorni, domenica 16 e lunedì 17, sul tema "L'agenda neoliberista e le socialdemocrazie europee", è stata presentata come una sorta di stati generali della sinistra in cui saranno presenti i principali protagonisti del panorama politico della sinistra italiana, da Pippo Civati a Nichi Vendola, da Paolo Ferrero a Fausto Bertinotti a Sergio Cofferati agli europarlamentari eletti con la lista Tsipras alle scorse elezioni europee. 

Prevista anche la partecipazione di esponenti dei movimenti e dei principali conflitti sociali come gli operai della acciaieria Ast di Terni, nonché esponenti dei principali partiti della sinistra europea, da Syriza a Podemos. 

L'intervento del presidente di Azione Civile è previsto nella tarda mattinata di domenica, nell'ambito della sessione dal titolo "L'Italia è l'incompatibilità del capitalismo finanziario con la democrazia". 

Alexis Tsipras interverrà invece in apertura dei lavori della sessione di domenica pomeriggio, intorno alle 15. La manifestazione si svolge all'auditorium Sant'Apollonia di Firenze, in via San Gallo 25 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Transform!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata della Sinistra a Firenze: arrivano Ingroia, Tsipras e Civati

FirenzeToday è in caricamento