rotate-mobile
Politica

Multe, il sindaco Fossi come il sindaco di Roma Marino

Forza Italia e Movimento 5 stelle: "Il sindaco Fossi paghi le due multe. Non abusi della sua posizione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

I consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio, unitamente ai consiglieri comunali del Movimento 5 stelle, Niccolo Rigacci e Simona Terreni rilasciano, congiuntamente, la seguente dichiarazione:

"Il Sindaco di Campi Bisenzio non segua il funesto esempio del Sindaco di Roma Ignazio Marino. Paghi le due multe e rinunci al ricorso di annullamento intentato dalla sua segreteria presso la Prefettura di Firenze. Mesi fa, continuano i consiglieri di Forza Italia e Movimento 5 Stelle, ci è pervenuta una fotografia di una multa rilasciata sull'auto utilizzata dal Sindaco Emiliano Fossi. Avviando i controlli del caso sono emersi fatti davvero sconcertanti. La Fiat Punto bianca utilizzata dal Sindaco per ben due volte nel 2014 - ma ancora oggi risulta parcheggiata sempre nelle stesse modalità - è stata infatti multata da agenti della Polizia Municipale di Campi Bisenzio per essere stata parcheggiata davanti a Villa Rucellai senza l'esibizione del disco orario. Trattandosi della medesima infrazione, l'importo della multa era davvero esiguo di circa 41 euro a verbale che, se pagati entro 5 giorni usufruendo del 30% di sconto, determinavano una spesa di circa 28 euro a multa. 

Diversamente, in un vero delirio di onnipotenza, il Sindaco di Campi Bisenzio, ha pensato bene di attivare la sua segreteria per presentare ricorso di annullamento dei verbali presso la Prefettura di Firenze adducendo non meglio dimostrabili "riunioni urgenti senza preavviso". L'urgenza avrebbe impedito al Sindaco Fossi di collocare sul cruscotto il disco orario così come fanno tutti i normali cittadini?

Per di più come mai il sig. Sindaco non ha usufruito e non usufruisce del parcheggio delle auto comunali che dista appena 40 metri dal luogo dal quale il Sindaco ha lasciato la sua auto?

Forza Italia e Movimento 5 Stelle esortano il Sindaco a ritirare senza ritardo la richiesta di annullamento e di pagare le multe, scusandosi con la Città per il vergognoso comportamento che sa tanto di abuso della propria posizione di Primo cittadino.

Non paghi, dall'accesso agli atti effettuato è emerso che l'auto multata non è un mezzo suo personale ma una auto del Comune di Campi Bisenzio assegnata in sua dotazione. Si tratta, in gergo di una vera e propria "auto blu" della quale adesso vogliamo conoscere nel dettaglio le ragioni dell'assegnazione e i costi addebitati al Comune di Campi Bisenzio per l'utilizzo di tale mezzo.

Siamo esterrefatti ed esausti. Non possiamo più accettare questo indecoroso comportamento anti-istituzionale per di più da parte del primo cittadino ed in un momento politico-istituzionale nel quale tutti sono richiamati ad un maggior senso della misura.

Ma è mai possibile che anche a Campi Bisenzio chi ha un minimo di potere politico lo fa valere come se detenesse il diritto di essere sopra agli altri cittadini?

Il Sindaco chieda scusa pubblicamente ai cittadini pagando immediatamente le multe.Non è accettabile che continui a governare la Città chi ha, anche se solo per un paio di volte, abusato della sua posizione per evitare di pagare l'esosa cifra di 28 euro a verbale, tuonano a conclusione i consiglieri. "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, il sindaco Fossi come il sindaco di Roma Marino

FirenzeToday è in caricamento