rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Firenze, sgravi fiscali per chi ristruttura le facciate degli edifici

Sgravi fiscali per chi ristruttura le facciate degli edifici migliorando l'isolamento termico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Buone notizie per i fiorentini che vogliono ristrutturare la facciata della loro casa, sia in condominio che singola: arrivano sgravi per gli interventi, purchè questi comprendano oltre al miglioramento estetico anche misure che migliorino l’isolamento termico degli edifici. La Giunta, su proposta dell’assessore alle politiche del territorio Elisabetta Meucci, ha dato il via libera al provvedimento, che introduce l’esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico per i ponteggi necessari ai lavori. Con queste misure, che riducono in termini non trascurabili il costo dei lavori, si rafforzano ulteriormente gli incentivi prorogati ed ampliati dal governo per la promozione del risparmio energetico.

Le procedure e i criteri per accedere agli sgravi saranno resi noti nei prossimi giorni, con un apposito avviso pubblico da parte della Direzione Urbanistica del Comune, dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale della modifica al regolamento che disciplina il pagamento del canone per l’occupazione degli spazi pubblici.

Il provvedimento è frutto di un’intesa tra il Dipartimento di Tecnologie e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze, la Fondazione Angeli del Bello, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia, l’Associazione Amici della Terra Toscana Onlus, l’ANCE Firenze, l’ANCI Toscana e il Forum Energia Onlus, per uno studio che individui “pratiche ed interventi integrati per la riqualificazione estetica di facciate e di edifici attraverso elementi di eco sostenibilità”. Da qui è nato un programma di ricerca con diversi obiettivi: la mappatura e catalogazione degli interventi necessari; lo studio preliminare di elementi modulari di eco-design che possano rispondere alle criticità individuate; lo sviluppo di indicatori progettuali attraverso esempi applicativi; l’elaborazione di capitolati di massima per la valutazione economica degli interventi; l’elaborazione di guide di semplice consultazione per facilitare l’accesso alle detrazioni fiscali da parte dei cittadini e degli amministratori condominiali.

Il lavoro ha dato i suoi primi importanti risultati ed è stato oggetto di una presentazione nello scorso novembre in un convegno in Palazzo Vecchio (a cui è seguita la pubblicazione e divulgazione degli atti) e di due seminari che si sono svolti in maggio, nell'ambito del percorso di partecipazione organizzato dall'assessore Meucci per la redazione del nuovo Regolamento Urbanistico. Obiettivo, evidenziare le nuove opportunità ad amministratori condominiali, tecnici e categorie economiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, sgravi fiscali per chi ristruttura le facciate degli edifici

FirenzeToday è in caricamento