rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sesto: Zambini-Falchi, ultimi fuochi prima del ballottaggio

Aeroporto e inceneritore al centro dei dibattiti pubblici

Ultime scaramucce a Sesto in vista del ballottaggio in programma domenica 19 fra il candidato del Partito democratico Lorenzo Zambini e quello della sinistra Lorenzo Falchi. Dopo il dibattito che si è svolto ieri sera alla casa del popolo di Querceto, oggi i due si sono confrontati a Lady Radio. Sul progetto per il nuovo aeroporto di Firenze "ci sono grossissime criticità. E un'opera che impatta in maniera molto forte sul nostro territorio", visto che "c'è un grande consumo del suolo", ha detto Zambini. "La cosa che mi preoccupa maggiormente è l'incompatibilità con parte del polo scientifico che per noi è un luogo strategico", ha aggiunto Zambini, che trova però l'attuale scalo "inadeguato, con gli aerei che passano sopra il quartiere di Quinto". 

Per Lorenzo Falchi invece, candidato sindaco di Si e della civica "PerSesto", aeroporto e inceneritore "sono due battaglie da fare con la stessa forza e determinazione. Il nostro territorio dal punto di vista infrastrutturale ha contribuito molto allo sviluppo di tutta la Toscana e dell'Italia centrale. Ora però - spiega - non c'è più posto per inserire due infrastrutture così impattanti. Significherebbe non tener conto degli impatti sull'ambiente e sulla salute. La battaglia - conclude nel match organizzato in radio - è la difesa del parco della Piana".

Zambini ha presentato oggi quello che sarà il suo assessore alla salute pubblica della sua giunta, se sarà eletto sindaco. E' Gaetana Sterrantino, 59 anni, residente a Sesto Fiorentino e dirigente medico di primo livello nel reparto di malattie infettive dell'azienda ospedaliera di Careggi. Domattina i due contendenti si sfideranno il tv alla rassegna stampa di Italia 7 (canale 17 del digitale) dalle ore 7.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto: Zambini-Falchi, ultimi fuochi prima del ballottaggio

FirenzeToday è in caricamento