rotate-mobile
Politica

Nelle scuole superiori della provincia ci saranno 30 alunni per classe

La provincia organizza un summit tra i consiglieri comunali per parlare di scuola. Il prossimo anno la media di studenti per classe alle scuole superiori sarà di 30 alunni, a rischio anche il tempo pieno

A “saltare” saranno 200  insegnanti in tutta la Provincia di Firenze, di cui 65 nelle classi delle scuole superiori. Classi che nel 2011/2012 saranno formate in media da circa 30 alunni. Questo l’incipit dell’assessore provinciale all’istruzione Di Fede introducendo il programma dell’iniziativa: “La scuola di oggi. La scuola di domani” in programma sabato a Bagno a Ripoli. La Provincia pensa già alla strategia da attuare per stabilizzarsi dopo i tagli. Sabato ci saranno rappresentanti istituzionali di dieci Comuni dell’area fiorentina Sud, con interventi di consiglieri di maggioranza e minoranza.

Parteciperanno inoltre la Vicepresidente della Regione Toscana e assessore regionale all’istruzione, Stella Targetti, l’assessore provinciale all’Istruzione, Giovanni Di Fede, ed Angela Palamone, direttore regionale dell’ufficio scolastico regionale.  
“Metteremo in evidenza le criticità che stanno attraversando le nostre scuole – ha sottolineato il Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini - attraverso una visione sovracomunale che permetterà un’azione coesa e più incisiva”.

TEMPO PIENO - “Il tempo pieno è in riduzione – continua l’assessore provinciale Di Fede – nelle scuole medie non è più possibile garantire l’offerta con i tre rientri pomeridiani. Non vogliamo più essere informati all’ultimo momento delle modifiche all’offerta formativa, com’è successo già all’inizio dell’anno scolastico in corso”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole superiori della provincia ci saranno 30 alunni per classe

FirenzeToday è in caricamento