rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Sesto Fiorentino

Occupazione Calamandrei, Toccafondi: "Frutto dell'assenza delle istituzioni"

L'esponente sestese di Italia Viva: "Necessario un incontro tra Città metropolitana, ufficio scolastico e Comune". Stamani assemblea sul tema lavoro con studenti e Cgil. Il sindacato: “Protesta merita attenzione"

"Il tetto della succursale è un colabrodo, con l’acqua che allaga le aule più e più volte. La sede centrale ha la palestra inagibile, mentre i locali e laboratori hanno bisogno di spazi, lavori e adeguamenti. L’istituto Calamandrei a Sesto Fiorentino adesso è occupato perché le istituzioni sembrano assenti e sorde. La Città metropolitana e l’ufficio scolastico si incontrino subito con il comune di Sesto Fiorentino. Sono settimane che chiedo con tutti i mezzi una cosa che adesso diventa non più rinviabile".

E' quanto dichiara sui social l'esponente di Italia Viva Gabriele Toccafondi.

Cgil: "Protesta che merita attenzione"

"La protesta portata avanti dagli studenti e dalle studentesse del Calamandrei di Sesto Fiorentino in questi giorni trova tutta la nostra attenzione. Oltre alle giuste rivendicazioni per quanto riguarda edilizia, trasporti e orari, la Cgil saluta positivamente il fatto che vengano posti anche temi politici generali. In primo luogo sul valore generale del sistema educativo pubblico: la scuola deve mantenere il suo ruolo di crescita a tutto tondo dei giovani, e fanno bene gli studenti e studentesse a chiedere un equilibrio tra socialità e il diritto all'assemblea con i doverosi controlli dell'attuale epoca pandemia". Così la Cgil in una nota.

"Sosteniamo le istanze del Calamandrei - aggiunge il sindacato - anche perché segnano il rifiuto di ogni rassegnazione e la voglia di agire per migliorare le condizioni di studio e di accesso al mondo del lavoro, troppo spesso legato ad insopportabili condizioni di precarietà. Proprio per questo, come Cgil abbiamo partecipato stamani ad una assemblea sul lavoro organizzata al Calamandrei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione Calamandrei, Toccafondi: "Frutto dell'assenza delle istituzioni"

FirenzeToday è in caricamento