rotate-mobile
Politica Londa

Gli aumenti dei cinema nella Valdisieve diventano uno scontro ideologico

Pdl:"Il decreto Milleproroghe non intaccherà i cinema della Valdisieve". Su l'accusa di presunti favoritismi alle case del popolo a discapito delle sale parrocchiali, Murras: "Sciocchezza grandissima"

Dopo la protesta dei sindaci Murras e Pinzani sui rincari ai biglietti del cinema, dovuti all’approvazione del decreto Milleproroghe, arriva la risposta dell’opposizione. La nota, a firma Tiberio Corsinovi e Antonio Polverini, precisa come sia sfuggito ai primi cittadini che “l’euro d’aumento introdotto nella legge Milleproroghe non intaccherà i cinema della Valdisieve”. Anzi, secondo i due consiglieri Pdl “la zona potrebbe trarne solo benefici”. “Il provvedimento - fanno sapere - esenta i cinema parrocchiali come quello di Londa o il Piccolo Teatro di Rufina dal pagamento della tassa”.


Il duo celeste rilancia: “Ben venga l'aumento del biglietto nei grandi cinema, le persone saranno incentivate a frequentare le locali sale parrocchiali perché il biglietto costerà meno. Il decreto aiuterà Londa nel scongiurare la perdita del suo piccolo cinema, una sala dal sapore antico ma attrezzata con le più moderne tecnologie di proiezione e il Piccolo Teatro di Rufina potrà ricominciare a proiettare con successo le pellicole”. La risposta arriva dal sindaco Murras in persona che vuole precisare come ci siano quattro strutture private tra Londa, Pontassieve, Borgo San Lorenzo ed il Teatro della Rufina danneggiate dal Milleproroghe.

Perché?
"I cinema sono gestiti da volontari – dice il sindaco Aleandro Murras – invece che da dipendenti. Probabilmente alcune persone che ora frequentano le sala con un biglietto di 5 euro sarebbero penalizzate".


Lo scontro potrebbe nascere anche su presunti favoritismi alle case del popolo rispetto ai cinema parrocchiali. Se come affermano i consiglieri Pdl il sindaco “preferisce agevolare le strutture della propria parte politica anziché valorizzare la sala cinema parrocchiale che rappresenta un pezzo di storia della società londese".  
Come risponde alle accuse, sindaco Murras?
Sciocchezza grandissima, da quando si è insediata la mia Giunta abbiamo valorizzato il cinema di Londa con iniziative come il CineLonda e contributi economici oltre a portare le scuole per far conoscere la sala … ripeto una sciocchezza grandissima”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli aumenti dei cinema nella Valdisieve diventano uno scontro ideologico

FirenzeToday è in caricamento