rotate-mobile
Politica

Pasqua, sciopero Uffizi: i sindacati rinunciano al presidio contro Franceschini

La decisione, spiegano da Filcams Cgil e Uiltucs, è stata presa su richiesta dei livelli nazionali delle sigle, che lunedì vedranno il ministro a Roma. Un gesto di "responsabilità" ora ci aspettiamo "eguale responsabilità" sulla clausola sociale

Annullato il presidio di domani di Filcams Cgil e Uiltucs previsto in occasione dell'arrivo a Firenze del ministro della Cultura Dario Franceschini. La protesta era stata indetta dopo lo stop del garante allo sciopero di Pasqua proclamato dagli addetti a biglietterie e bookshop di "Opera laboratori fiorentini" nei 17 musei statali della città, tra cui gli Uffizi. La vertenza è quella sull'inserimento della cosiddetta "clausola sociale" nei prossimi appalti del servizio, che consenta ai lavoratori di conservare il posto anche in caso di cambio della società appaltante.

La decisione, spiegano i sindacati, è stata presa su richiesta dei livelli nazionali delle sigle, che lunedì vedranno Franceschini a Roma. Filcams e Uiltucs si riuniranno in assemblea coi lavoratori nella sede della Camera del lavoro di Firenze. Un gesto di "responsabilità" in cambio del quale viene chiesta al ministro Franceschini, fa sapere Massimiliano Bianchi (Filcams Firenze), "eguale responsabilità" con l'inserimento della clausola sociale nella prossima gara che sarà indetta in autunno. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, sciopero Uffizi: i sindacati rinunciano al presidio contro Franceschini

FirenzeToday è in caricamento