rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Trasporto pubblico, Ataf: lunedì manifestazione e sciopero di 24 ore

Il prossimo lunedì i dipendenti di Ataf saranno a braccia conserte per 24 ore. Alessandro Nannini dei Cobas: "Temiamo che la privatizzazione di Ataf porterà a un peggioramento del servizio"

Uno sciopero unitario di 24 ore il 4 aprile per dire no alla vendita ai privati di quote di Ataf. Lo ha annunciato ieri la Rsu dell'azienda di trasporto pubblico fiorentina. Prevista anche una manifestazione, alle ore 16, con un corteo che dal deposito Ataf di viale dei Mille arriverà a Palazzo Vecchio. "Scioperiamo - ha detto Alessandro Nannini dei Cobas - perché vogliamo difendere la nostra occupazione ma anche il servizio pubblico per i cittadini. Temiamo infatti che la privatizzazione di Ataf porterà a un peggioramento del servizio. Questa è un'operazione fatta solo per fare cassa. Non é una decisione che ha preso il Consiglio comunale di Firenze ma è solo un'alzata di testa del sindaco Renzi".

ORARI - Operai e impiegati incroceranno le braccia per l'intero turno di lavoro mentre per gli autisti lo sciopero partirà dall'inizio del servizio alle 6, dalle 9:15 alle 11:45, e dalle 15:15 alla fine del servizio. Secondo i lavoratori l'azienda "é intenzionata a dividere Ataf in due, tenendo per sé la gestione degli immobili e vedendo ai privati una parte di quella che gestisce il servizio di trasporto con una quota del 30-40%. Il pericolo è che si privatizzi il servizio gravando sulle spalle dei lavoratori e di chi tutti i giorni prende l'autobus". Tra i lavoratori, è stato spiegato, è alta la tensione nei confronti del presidente di Ataf Filippo Bocaccorsi. Nannini ha ricordato che "nei giorni scorsi si è tenuta un'assemblea degli operai e degli impiegati di Ataf in viale dei Mille a cui dovevano partecipare anche i lavoratori Ataf del deposito di Peretola. Normalmente viene messo a disposizione un autobus per permettere ai lavoratori di venire all'assemblea ma stavolta Bonaccorsi l'ha negato perché si parlava di sciopero. Bonaccorsi - ha aggiunto - ha avuto anche l'arroganza di presentarsi all'assemblea ma i lavoratori gli hanno impedito di parlare e gli è stato detto che la sua presenza non era gradita".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Ataf: lunedì manifestazione e sciopero di 24 ore

FirenzeToday è in caricamento