rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Caso Lusi: "Nessun sostegno economico al Big Bang" di Renzi

Polemiche all'interno di Palazzo Vecchio dopo lo scandalo dell'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi. Il portavoce del sindaco Renzi: "Alcun sostegno economico all'evento del Big bang"

Il caso Lusi fa parlare di sé anche a Firenze. L’ex tesoriere nazionale e legale rappresentante della scomparsa Margherita è stato infatti tra i sostenitori firmatari della manifestazione di ottobre dell’ex compagno di partito, ora sindaco di Firenze, Matteo Renzi. La stampa già nei giorni scorsi aveva spiattellato il legame politico, sebbene Lusi, ora espulso da Pd, non sia stato il solo sostenitore dell’iniziativa dei rottamatori. A sottoporre la questione il consigliere Giovanni Galli, capogruppo dell’omonima lista civica, quest'ultima creata dopo la scissione dal Pdl. In consiglio comunale è stato chiesto se ci fossero stati, oltre al sostegno politico, finanziamenti del senatore Lusi per la manifestazione Big Bang o altre iniziative. La domanda d’attualità però ha trovato un fermo in consiglio, il presidente Giani l'ha dichiarata inammissibile in quanto la vicenda non rientra tra i temi di competenza dell’amministrazione.

“Giudico inoltre discutibile – ha sbottato Galli - la decisione da parte del presidente Giani di dichiarare inammissibile la mia domanda di attualità. Com’è possibile che un eventuale finanziamento da parte del tesoriere PD, ex Margherita, a un’iniziativa politica del sindaco, non riguardi l’amministrazione? Non solo. Giani ha anche detto di aver concordato con l’ufficio di presidenza l’inammissibilità alle 14,20, mentre la comunicazione al nostro gruppo consiliare è pervenuta per e mail alle 13.33 – ha aggiunto Galli –. Mi chiedo dove sia la trasparenza dell’amministrazione tanto sbandierata dal nostro sindaco in questa vicenda”.

Sebbene la vicenda non sia stata affrontata in consiglio, la replica del sindaco non è mancata. Ma attraverso il suo portavoce Marco Agnoletti “Il senatore Luigi Lusi non ha dato alcun sostegno economico all’evento del Big bang che si è svolto alla Leopolda nell’ottobre scorso ma solo politico”.  “Questa domanda - spiega Agnoletti - non è stata ammessa ai sensi dell’articolo 66 del regolamento dell’assemblea, perché non ‘interessa l’amministrazione comunale o questioni di particolare importanza e urgenza riguardanti l’attività dell’amministrazione’. In ogni caso non abbiamo niente da nascondere e rispondiamo volentieri al capogruppo Galli: Lusi ha firmato un appello di sostegno alla convention della Leopolda , come altri senatori e deputati. Il suo sostegno al Big bang è stato solo politico. Nessun contributo economico è arrivato da Lusi”.
Non manca una staffilata del consigliere regionale Pdl Giovanni Donzelli che già da tempo chiede chiarezza sui finanziamenti delle attività politiche del primo cittadino, riferendosi alle primarie del 2009. “Se il rottamatore – chiosa Donzelli - vuole avere un minimo di credibilità ci dica chi sono i suoi sponsor economici, e se è mai stato Lusi-ngato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Lusi: "Nessun sostegno economico al Big Bang" di Renzi

FirenzeToday è in caricamento