rotate-mobile
Politica Sesto Fiorentino

Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, è il nuovo presidente di Anci Toscana

Votata all'unanimità dai sindaci toscani è la prima presidente donna di Anci Toscana. Succede ad Alessandro Cosimi, ex sindaco di Livorno. I complimenti di Piero Fassino, presidente dell'Anci, e Dario Nardella

E' Sara Biagiotti la prima presidente donna di Anci Toscana. Sindaco di Sesto Fiorentino da maggio 2014, è stata eletta oggi pomeriggio all'unanimità dai sindaci dei comuni toscani riuniti a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. “È un onore essere la prima donna presidente Anci”, ha affermato Biagiotti subito dopo l’elezione. “La nostra Associazione verrà gestita in modo unitario e collettivo, con trasparenza e vera condivisione. Tutti i sindaci, dai comuni della montagna alla costa, dalle isole ai capoluoghi, grandi e piccoli, saranno parte attiva del processo decisionale. Insieme proseguiremo e rafforzeremo il confronto con la Regione e, attraverso l'Anci nazionale, con il Governo, su tutte le questioni per noi cruciali, a partire dal riassetto istituzionale e dalla riforma della pubblica amministrazione, finanza locale, assetto del territorio, il patto di stabilità, il rapporto con la cassa depositi e prestiti.”.

Sara Biagiotti, classe 1970, dottore commercialista, revisore legale, vanta una lunga esperienza nelle istituzioni. Dapprima, nel 2004, è stata eletta consigliere provinciale nelle fila dei DS nel collegio Sesto 1, ricoprendo anche il ruolo di presidente del Comitato delle Pari Opportunità. Successivamente, nel 2009 è stata eletta per il PD nel collegio Firenze XIV ed ha ricoperto la carica di presidente della Commissione Bilancio, Personale, Economato, Affari Istituzionali, Generali e Legali della Provincia di Firenze. Dal 2013 al maggio 2014 è stata Assessore allo sviluppo economico, turismo, lavoro e città metropolitana del Comune di Firenze. Nel 2014 è stata eletta all’assemblea nazionale PD ed è componente della direzione regionale PD Toscana. Nel 2012, per le primarie del Pd Bersani – Renzi, fece parte a fianco dell’attuale ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elena Boschi, e dell’europarlamentare Simona Bonafé, della squadra tutta al femminile salita sul camper dell’attuale premier.

Nel corso dell'Assemblea di oggi sono stati eletti anche i tre vicepresidenti dell'Associazione: Sergio Chienni, sindaco di Terranuova Bracciolini (vicario), Angelo Andrea Zubbani, sindaco di Carrara, Claudio Scarpelli, sindaco di Firenzuola. Il nuovo Segretario generale di Anci Toscana è Simone Gheri, ex sindaco di Scandicci. Approvata all'unanimità anche la composizione del nuovo Comitato direttivo dell'Associazione. Ne faranno parte: Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri (Li); Maurizio Marchetti, sindaco di Altopascio (Lu); Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze; Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli (Fi); Patrizio Mugnai, sindaco di Serravalle Pistoiese (Pt); Benedetta Squittieri, assessore del Comune di Prato; Bruno Valentini, sindaco di Siena; Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglion della Pescaia (Gr), Nicola Landucci, assessore di Monteverdi Marittimo (Pi); Simone Millozzi, sindaco di Pontedera (Pi); Lucilla Galeazzi, consigliere comunale di Comano (Ms); Massimo Giuliani, sindaco di Piombino (Li); Giordano Ballini, sindaco di Villa Basilica (Lu); Filippo Nogarin, sindaco di Livorno; Pierandrea Vanni, vicesindaco di Sorano (Gr) e Romina Proietti, consigliere comunale di Fucecchio (Fi).

FASSINO E NARDELLA - Sara Biagiotti è la “prima presidente donna di un Anci regionale da molti anni a questa parte e questo è un vanto della Toscana, terra da sempre capace di riconoscere parità tra uomini e donne. Il nuovo presidente Biagiotti e tutto quello rappresenta l’esperienza amministrativa toscana è preziosa per l’Anci”. Così Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci, commenta l’elezione all’unanimità di Sara Biagiotti alla presidenza di Anci Toscana. Congratulazioni che arrivano anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Sono certo che saprà rappresentare benissimo i comuni toscani a livello nazionale e nel rapporto con la Regione. La strada imboccata dai comuni toscani è quella giusta e con Sara Biagiotti sono sicuro che proseguiremo su questo indirizzo di cambiamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, è il nuovo presidente di Anci Toscana

FirenzeToday è in caricamento