rotate-mobile
Politica

De Corato e Santanchè all'Università: a scienze politiche pronta la contestazione

Gli studenti dell'ateneo fiorentino stanno organizzando un presidio contro l'arrivo dei 2 esponenti del pdl per un convegno sull'immigrazione. Il colletivo: "Non potranno impedirci di manifestare"

manifesto_2Si preannuncia un clima decisamente teso all'Università di Firenze nella giornata di giovedì, quando è in programma l'incontro sul tema dell'immigrazione. La manifestazione è intitolata "Comunitari ed extracomunitari padroni a casa nostra?". Tuttavia non è questo il problema bensì la presenza dell'onorevole Santachè e di Riccardo De Corato, onorevole e vicesindaco di Milano.

I due infatti non sono i benvenuti da parte del collettivo della Facoltà di Scienze Politiche: "Impediremo con ogni mezzo necessario a Santanchè e De Corato di parlare nella nostra università. Dentro le nostre aule non c’è posto per chi costruisce le proprie fortune elettorali sulle spalle degli sfruttati, nè per strette di mano grondanti sangue tra il PDL e la regione Toscana, dopo che quest’ultima ha “finalmente” accettato l’idea di costruire un CIE sul nostro territorio. Per noi nessuna passerella elettorale ci può e ci deve essere quel giorno al Polo di Novoli".


Si preannunciano possibili scontri sebbene gli studenti abbiano palesato la volontà di una protesta pacifica. Su questo il collettivo ha deciso di esprimersi chiaramente: "tutto dipenderà da come si comporteranno gli agenti". Sul metodo usato per fare questo tipo di contestazione ostruzionista sempre il collettivo: "Ci rendiamo conto che si tratta di un’iniziativa illegale ma la polizia non potrà allontanarci, perchè per poterlo fare dovrà avere l’autorizzazione del Rettore".

A sostegno dell'onorevole è Riccardo Corsetto, coordinatore laziale dei giovani del "Movimento per l'Italia con Daniela Santanché:"Comunichiamo di aver regalato invece un burqa a Daniela Santanché, chiedendole d'indossarlo giovedì al dibattito presso Scienze Politiche nell'Ateneo Fiorentino. In questa maniera risparmieremo il biglietto del treno e Daniela potrà parlare perché i collettivi non potranno riconoscerla." Per il momento l'incontro rimane fissato per giovedì alle 9:30 alla Facoltà di Novoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Corato e Santanchè all'Università: a scienze politiche pronta la contestazione

FirenzeToday è in caricamento