rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lista Nardella Sindaco, Sangermano: "Biglietto family a prezzo dimezzato per la tramvia e i mezzi pubblici"

Il biglietto family permetterebbe di risparmiare il 50%

Un biglietto unico giornaliero per la famiglia a prezzo dimezzato da utilizzare sulla tramvia e su tutti i mezzi pubblici di Firenze per incentivarne ancora di più l'utilizzo al posto dell'auto privata da parte di coloro che si spostano occasionalmente da e per il centro storico. E' la proposta che è stata lanciata ieri sera nel corso di una iniziativa elettorale alle Giubbe Rosse dal candidato al Consiglio Comunale della lista civica Nardella Sindaco Francesco Sangermano, insieme all'altra candidata e assessore uscente all'ambiente Alessia Bettini.

"Questa idea - ha spiegato Sangermano - nasce dal confronto con alcune famiglie che abitano vicino alle linee tramviarie esistenti ma che, quando devono spostarsi in tre o in quattro, trovano economicamente più conveniente muoversi col mezzo privato piuttosto che col tram. La proposta, dunque, è quella di istituire un biglietto valido fino a quattro persone della stessa famiglia che valga per tramvia e bus fino alla mezzanotte del giorno di emissione a una tariffa particolarmente vantaggiosa: oggi 4 biglietti di andata e ritorno costerebbero 12 euro, il biglietto family potrebbe costarne 6 permettendo loro di risparmiare il 50% e, sicuramente, di scegliere il tram e lasciare a casa l'auto".

"Come è scritto nel programma presentato da Dario Nardella, grazie alla messa in funzione delle linee 1-2-3 si stima che oltre 50mila persone abbiano cambiato mezzo di trasporto per spostarsi e faremo di tutto perché questi numeri possano crescere sempre di più - ha aggiunto Bettini - Non dobbiamo mai dimenticare che tramvia significa infatti anche ambiente: grazie alla messa in esercizio delle tre linee abbiamo già avuto una riduzione di oltre 14.000 tonnellate/anno di CO2 e oltre 4,6 tonnellate/ anno di PM10. Numeri che vogliamo far crescere ulteriormente perché Firenze sia sempre più verde e sostenibile"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Nardella Sindaco, Sangermano: "Biglietto family a prezzo dimezzato per la tramvia e i mezzi pubblici"

FirenzeToday è in caricamento