rotate-mobile
Politica

Elezioni Città metropolitana, al Pd 14 consiglieri sui 18 complessivi

Eletti inoltre 1 consigliere della lista 'Città metropolitana - Territori Beni Comuni'; 1 consigliere in quota Forza Italia; 1 del M5s; 1 di 'Liste civiche per la Città Metropolitana'

Sono stati proclamati ufficialmente i 18 membri eletti nel primo Consiglio della Città metropolitana di Firenze che, a norma di legge, sarà guidata dal sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella. Seicentotrentacinque dei 689 sindaci e consiglieri della Provincia di Firenze aventi diritto al voto, per una percentuale del 92,16%, hanno letto 14 consiglieri- di cui 7 sindaci- del Partito democratico (Brenda Barnini, capolista e sindaco di Empoli; Albanese Benedetta; Bassi Angelo; Biagioli Alessio, sindaco di Calenzano; Ceccarelli Andrea; Collesei Stefania; Fallani Sandro, sindaco di Scandicci; Falorni Alessio, sindaco di Castel Fiorentino; Fossi Emiliano, sindaco di campi Bisenzio; Lauria Domenico Antonio; Manni Alessandro; Mongatti Giampiero, sindaco di Barberini del Mugello; Paolieri Francesca, Pescini Massimiliano, sindaco di San Cascino); 1 consigliere della lista 'Città metropolitana - Territori Beni Comuni' (Lazzerini Riccardo); 1 consigliere in quota Forza Italia (Marco Semplici); 1 del M5s (Saverio Galardi, capolista); 1 di 'Liste civiche per la Città Metropolitana', (Anna Ravoni, capolista, sindaco di Fiesole).

L’insediamento del Consiglio metropolitano è previsto nei prossimi giorni. Il primo impegno sarà quello di redigere lo statuto della Città metropolitana da qui alla fine dell’anno, periodo di convivenza con l’attuale Provincia di Firenze, attualmente presieduta da Andrea Barducci. Dal primo gennaio 2015, poi, assumerà definitivamente le funzioni di governo della Città metropolitana. “Quello che vi aspetta- commenta il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci durante la proclamazione dei risultati- è un lavoro serio ed impegnativo. Voglio esprimere il mio ringraziamento agli uffici della Provincia che hanno collaborato alla realizzazione di questa votazione; tutto è andato per il meglio, nonostante la ‘novità’ rappresentata da questo evento”. Per quel che riguarda la vicepresidenza, in casa ‘dem’, si fa sempre più consistente la nomina di Brenda Barnini, sindaco di Empoli e capolista Pd.

NARDELLA – “Il voto di ieri che ha portato all’elezione dei membri del Consiglio metropolitano è importante perché ha segnato la nascita delle città metropolitane che sostituiscono le Province. Sono felice che Firenze, dove ha votato il 92,16% degli aventi diritto, abbia ottenuto il massimo dell’affluenza e che siano state elette molte persone che stimo e che sono sicuro lavoreranno per far sì che la città metropolitana non sia un Ente burocratico, ma un motore dello sviluppo del nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella commentando il voto per il Consiglio della città metropolitana. “Il nuovo Ente- conclude Nardella- è uno strumento istituzionale di coesione territoriale e di stimolo allo sviluppo e alla ricerca di soluzioni condivise e per i Comuni è un’occasione per allargare i propri confini, aumentare le opportunità e migliorare le condizioni per la ricerca di soluzioni adeguate”.

BETTARINI – “Con l’elezione del Consiglio nasce oggi la città metropolitana. È una grande scommessa politica per il nostro territorio e un’enorme opportunità istituzionale per snellire le decisioni e dare risposte più veloci a cittadini e imprese. È questo il senso della città metropolitana, un’occasione per far sentire il territorio vicino ai cittadini e i cittadini vicini al territorio. Scommettiamo sul futuro”. Così Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo economico, turismo e città metropolitana del Comune di Firenze. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Città metropolitana, al Pd 14 consiglieri sui 18 complessivi

FirenzeToday è in caricamento