rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via de' Tornabuoni

Un milione di euro per via Tornabuoni, "patrimonio del mondo"

La giunta comunale ha approvato oggi il progetto di riqualificazione dei marciapiedi e della carreggiata di via Tornabuoni dietro proposta dell'assessore alla mobilità e manutenzione Mattei

Da sempre il cuore del centro storico fiorentino, o meglio del “salotto buono” della città, via Tornabuoni verrà messa a nuovo con un milione di euro. Di oggi, infatti, l'approvazione da parte della giunta comunale del progetto di riqualificazione della via: i marciapiedi verranno allargati, con la collocazione all'esterno di elementi in pietra con la funzione dissuasori della sosta, la superficie perdonale sarà realizzata in pietra forte albarese, mentre la carreggiata in classico bitume. In tutto questo sarà mantenuta la pista ciclabile. “Ci siamo incontrati con i commercianti della strada e a breve li incontreremo nuovamente per illustrare loro l'iniziativa” ha dichiarato l’assessore alla mobilità Mattei che ha proposto il progetto.

“È ancora possibile valutare insieme gli aspetti di dettaglio sulla base dei loro suggerimenti. Nella stesura del progetto di riqualificazione abbiamo già accolto molte richieste avanzate dai commercianti e dai residenti. Ma, considerata la strada coinvolta, questo intervento interessa da vicino non soltanto chi abita e lavora in zona ma tutti i cittadini ed anche i tanti visitatori che arrivano a Firenze. Via Tornabuoni è infatti un patrimonio del mondo e per questo ci impegneremo ancora di più per far rispettare i tempi di esecuzione dei lavori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per via Tornabuoni, "patrimonio del mondo"

FirenzeToday è in caricamento