rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Camillo Benso Cavour

Crocifisso in Consiglio. Sel: "Rimuoverlo". No di Pd e Forza Italia ed è polemica

Primo giorno nella sede in Palazzo Medici Riccardi, prima bagarre. Firenze riparte a sinistra (Sel - Prc): "Abbiamo chiesto che si valuti la sua rimozione". Pd e Forza Italia: "Polemica sterile, fuori luogo e inutile"

Primo giorno nella nuova sede temporanea del Consiglio comunale di Firenze, la Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, e prima polemica. La solleva Firenze riparte da sinistra (Sel e Prc) per via di un “grosso crocifisso appeso alla parete”. L’iimmagine, spiegano “non offende ma quando si è in una istituzione si ha il dovere del rispetto della laicità che è nei principi fondativi della nostra Costituzione. Certo, se si tratta di un arredo storico che fa parte della composizione filologica della sala potrà rimanere dove è, altrimenti abbiamo chiesto che si valuti la sua rimozione e che nella prossima conferenza dei capigruppo se ne discuta”. 

Richiesta che non è piaciuta ai consiglieri di Forza Italia che attaccano: “Ci risiamo. Ancora una volta la sinistra si inventa un'assurda polemica per la presenza di una statua raffigurante un Crocifisso. Il Crocifisso, per ammissione dei consiglieri stessi 'non offende'. Bene, e allora di cosa stiamo parlando? Ma stavolta sono riusciti a fare ancora meglio: si appellano addirittura alla 'composizione filologica' della Sala. Siamo seri per favore: sediamo nel consiglio comunale di Firenze, non alla bocciofila, con il massimo rispetto per la bocciofila”.

ANCHE PD CONTRO SEL - “Mai come in questo momento è necessario accogliersi fra culture diverse per aprirsi ad un mondo in cambiamento”. Così rispondono i consiglieri Pd Maria Federica Giuliani, Massimo Fratini, Angelo Bassi, Fabio Giorgetti, Serena Perini, Andrea Ceccarelli e Fabrizio Ricci sulla polemica di Se-Frs sul crocifisso presente nella sala IV stagioni di Palazzo Medici Riccardi, sede provvisoria del Consiglio comunale. “Fuori luogo ed inutile la polemica di Sel- aggiungono i consiglieri Pd- che alla ripresa dei lavori del Consiglio comunale puntano il dito contro simboli che sono della nostra cultura. Mai nessuno prima, compreso i loro colleghi di partito, hanno avuto nulla da eccepire durante le sedute dei Consigli provinciali prima e delle sedute del Consiglio della Città metropolitana che, tra l'altro, ci ospita per questi mesi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocifisso in Consiglio. Sel: "Rimuoverlo". No di Pd e Forza Italia ed è polemica

FirenzeToday è in caricamento