rotate-mobile
Politica

Trasporti: la riforma del trasporto pubblico toscano illustrata a Venezia

Nel 2012 ci sarà la riforma del trasporto pubblico locale in Toscana: da 74 accordi di servizio si dovrà scendere a 14. L'assessore regionale Luca Ceccobao è intervenuto in un convegno a Venezia

Si è parlato della riforma toscana del trasporto pubblico locale, con la prospettiva di gara unica per il 2012, in un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Venezia. Ad illustrarla, spiega una nota della Regione Toscana, l'assessore toscano Luca Ceccobao. All'iniziativa, intitolata 'Trasporto pubblico locale: i buchi della rete e la gara unica', sono intervenuti anche Giuseppe Bortolussi e Diego Bottacin, consiglieri regionali della lista 'Bortolussi presidente', il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia, e l'assessore veneto ai trasporti, Renato Chisso.

"Un confronto utile - ha detto Ceccobao - perché è sempre positivo condividere esperienze. L'esperienza toscana è quella di una regione che già dal 2004-2005 ha indetto gare per l'intero trasporto pubblico locale ed extraurbano, passando da ben 74 accordi di servizio a 14 contratti. Come è risaputo la situazione del trasporto pubblico adesso è messa in seria difficoltà dai tagli del governo che colpiscono tutte le Regioni.

La ricetta toscana per far fronte a questa situazione é una riforma che punta a una gara su un lotto unico e quindi a una sola azienda, con integrazione tra mezzi su ferro e mezzi su gomma, e costi standard". Tra gli aspetti problematici del settore illustrati dall'assessore, Ceccobao ha indicato una certa immaturità del mercato, un contesto normativo nazionale che spesso "rema contro", ed una prospettiva di sempre minori risorse nazionali per il settore che deve recuperare efficienze e strutturarsi secondo nuovi criteri di governance.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: la riforma del trasporto pubblico toscano illustrata a Venezia

FirenzeToday è in caricamento