rotate-mobile
Politica

La Toscana si prende i rifiuti di Roma ma basta trame sulla Costa Concordia

Rossi: "Accogliamo i rifiuti provenienti dalla Regione Lazio ma dovremmo anche dire al presidente Zingaretti che la smetta di tramare per portare la Costa Concordia a Civitavecchia"

Sì ai rifiuti della Regione Lazio, a patto che Zingaretti non faccia il furbo con la Concordia. Di cosa si tratta? Di una partita delicata tra due Regioni: la Toscana e il Lazio, appunto. “La Toscana accoglie volentieri i rifiuti provenienti dalla Regione Lazio, a differenza della Regione Lombardia, ma dovremmo anche dire al presidente Zingaretti che la smetta di tramare per portare la Costa Concordia a Civitavecchia, o altrimenti non saremo d’accordo”. A dirlo, in tono ironico, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in occasione della decisione assunta stamani dalla Giunta regionale per accogliere i rifiuti urbani provenienti da Roma e Provincia.
La decisione giunge in seguito alla richiesta avanzata nelle scorse settimane dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini per sostenere la Capitale, dove è stato verificato che non è più possibile il conferimento di ‘rifiuto tal quale’ a Malagrotta.
Il provvedimento è stato illustrato alla Giunta dall’assessore toscano all’ambiente Anna Rita Bramerini. L’accordo prevede che per 30 giorni gli impianti toscani accolgano 130 tonnellate di rifiuti urbani al giorno per il trattamento meccanico-biologico. Una volta trattati, la parte residua dei rifiuti sarà invece portata fuori dalla Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana si prende i rifiuti di Roma ma basta trame sulla Costa Concordia

FirenzeToday è in caricamento