rotate-mobile
Politica

Renzi: "ll Terzo polo sarà il primo partito alle elezioni europee"

L'assemblea di Italia Viva vota la federazione con Calenda

L'Assemblea di Italia Viva ha approvato all'unanimità il percorso di federazione e partito unico con Azione. E' successo nel corso dell'assemblea nazionale del partito di Matteo Renzi, che si è svolta a Milano.

Nella relazione approvata dal presidente del partito, Ettore Rosato, l'assemblea «dà mandato a Matteo Renzi di condividere con Azione e Calenda i tempi e il percorso della federazione 'terzo polo' verso la lista unitaria per le europee del 2024 'Renew Europe'». Inoltre "chiede di lanciare subito dopo la partenza della federazione il tesseramento 2023" con un "maggior impegno, in prima persona, di Matteo Renzi".

All'insegna dell'entusiasmo le parole dello stesso leader di Italia Viva, Matteo Renzi: "Il Terzo polo sarà il primo partito alle Europee del 2024", ha scritto in un tweet. "Bello incontrare centinaia di persone a Milano. Tanta voglia di buona politica, tanta passione, tanto entusiasmo", ha aggiunto Renzi. 

Ospite di Lucia Annunziata a "Mezz'ora in più", Renzi ha aggiunto che le "Europee è il momento in cui il governo Meloni rischia di andare a casa".

Renzi ha anche commentato la corsa alla segreteria Pd: "Non sono appassionato del dibattito sul congresso del Pd- - ha detto - Elly Schlein è una giovane donna che ha una esperienza importante. E' chiaro che guarda un po' più a sinistra e Bonaccini, invece, ha un profilo più capace di tenere insieme tutti. Sono, però, affari loro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "ll Terzo polo sarà il primo partito alle elezioni europee"

FirenzeToday è in caricamento