rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Duello Renzi – Salvini, show da Vespa: dallo “stomaco d'amianto” al “genio incompreso”

Il leader della Lega: “Hai trovato il governo sotto un fungo”. L'ex premier: “Ancora rosichi”

Botta e risposta, 41 minuti a testa, nel 'Duello Matteo vs Matteo', tra Renzi e Salvini, andato in onda a Porta a Porta di Bruno Vespa nella serata di martedì. “Era da 13 anni, dal duello Prodi-Berlusconi, che non c'era un confronto a due così”, esordisce Vespa. Dopo i convenevoli il match entra nel vivo.

“Hai trovato il governo sotto un fungo”, attacca Salvini. “Ancora rosichi”, replica Renzi. In un'ora e venti minuti di trasmissione si è parlato di tutto di più, dalla crisi di governo di quest'estate (“quando si vota lo decide la Costituzione, non si decide al Papete”, dice Renzi), alla rivendicazione della 'potenza' elettorale (“ho il 33% e tu il 4%”, ripete spesso Salvini al rivale).

Il dibattito segna punti grotteschi, con Renzi che dice a Salvini “in parlamento non ci sei mai per le votazioni ma conosci tutte le sagre d'Italia, hai uno stomaco d'acciaio”, e il leader della Lega che replica a Renzi “sei un genio incompreso, sai tutto, hai fatto bene tutto ma hai il 4%”.

Quando si parla di 'Quota 100', provvedimento bandiera della Lega che Renzi abolirebbe volentieri, l'ex segretario del Pd e fondatore di ItaliaViva tira in ballo “mio cugino di 64 anni. Fa il vigile urbano, se resta un altro anno a lavoro non c'è nulla di male. Quota 100 in 3 anni costa 20 miliardi di euro, soldi che possono essere spesi per politiche giovanili”.

Salvini invoca più volte le elezioni, “già in Umbria il 27 ottobre vinceremo”. Il leader della Lega sarà in piazza  a Roma con Forza Italia e Fratelli d'Italia questo sabato, 19 ottobre. Nello stesso giorno Renzi sarà impegnato nella Leopolda 10. Il confronto prosegue a distanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duello Renzi – Salvini, show da Vespa: dallo “stomaco d'amianto” al “genio incompreso”

FirenzeToday è in caricamento