rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Renzi conquista la pole position, è il sindaco più amato

La graduatoria dei sindaci più amati della penisola vede in vetta Matteo Renzi, Alemanno raggiunge Chiamparino in terza posizione. Per trovare un sindaco in rosa bisogna arrivare alla 27°posizione

Sbuca dall'ombra e s'impone come miglior amministratore comunale d'Italia secondo uno studio di "Monitor Citta'', consacrando Matteo Renzi il sindaco più amato nei primi sei mesi del 2010. 66,8% di consensi fanno si che il primo cittadino fiorentino spopoli nel capoluogo Toscano, probabilmente aiutato anche dalle numerose apparizioni televisive.
Al secondo posto si collocano a pari merito il sindaco di Verona Tosi e quello di Crotone Peppino Vallone con il 66%, al terzo posto un altro ex - equo tra Sergio Chiamparino e Gianni Alemanno risalito dalla 22°esima posizione. Il primo sindaco donna è Letizia Moratti, Milano, al 27°esimo posto.

SERVIZI - Le città meglio servite sono:

1° Bolzano con il 76,6%

2°Trento 69,6%

3° Parma 66,5%


METODO - La classifica dei primi 20 comuni italiani è stata ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 tipologie di servizi (tra cui, anagrafe-stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde-parchi pubblici, edilizia-urbanistica e turismo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi conquista la pole position, è il sindaco più amato

FirenzeToday è in caricamento