rotate-mobile
Politica

Renzi undicesimo "eroe mondiale" nella classifica 2011 di Monocle

Secondo la classifica dei "venti eroi mondiali" stilata dalla rivista internazionale di cultura e design Monocle per il 2011 il sindaco Matteo Renzi si piazza all'undicesimo posto ed è l'unico italiano

E' l'unico politico, insieme al ministro delle finanze bulgaro Djankov. Ma soprattutto, è l'unico italiano. È tra i “venti eroi mondiali” il primo cittadino di Firenze Matteo Renzi, precisamente all'undicesimo posto nella classifica stilata per il 2011 dalla rivista internazionale di cultura e design Monocle. Con che merito? Il sindaco fa parte della lista di coloro che hanno avuto un “ruolo nel migliorare il mondo”.

"I nostri eroi - si legge nell’editoriale The Leaders Global, che introduce la classifica - sono stati selezionati per i loro talenti e le abilità nel risolvere i problemi". "Votato di recente come il sindaco più amato d’Italia - scrive il giornalista Ivan Carvalho, corrispondente per l’Italia - Renzi, 35 anni, è emerso come una stella in ascesa del partito democratico d’opposizione".

Nell’articolo, poi, vengono ricordati alcuni provvedimenti presi dal sindaco Renzi come la pedonalizzazione di piazza Duomo, il piano strutturale a volumi zero, ma anche la cosiddetta Convention dei Rottamatori. Infine la rivista Monocle commenta: "Se c’è un Paese europeo che ha bisogno di una nuova classe politica, questo è l’Italia. Più Renzi, per favore".  

Tra le altre persone della Top 20, ci sono l’attivista per i diritti umani keniota, Ory Okolloh, l’ambasciatore del Messico negli Usa, Arturo Sarukhan e il musicista americano, John Richards.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi undicesimo "eroe mondiale" nella classifica 2011 di Monocle

FirenzeToday è in caricamento