rotate-mobile
Politica

Renzi contro Betori: “Affitti di ristoranti e pizzerie non reinvestiti su piazza Duomo”

Non si placa la polemica tra il sindaco e il cardinale. Renzi: “Gli introiti degli affitti di ristoranti e pizzerie" di piazza Duomo a Firenze vanno "alla Curia e all'Opera del Duomo”

Non scema la polemica tra il sindaco Matteo Renzi dopo che nei giorni scorsi il cardinale Giuseppe Betori aveva parlato di un’“improvvida voglia di trasgressione" della città e citato i problemi dei senzacasa e del disagio sociale a fronte della crescita del consumo di cocaina e del gioco d'azzardo. Un'omelia durissima quella del porporato, arrivata proprio mentre la città è ancora avvolta dal cosiddetto scandalo escort.

DEGRADO - La critica dell’arcivescovo di Firenze si era aggiunta alle parole del presidente dell'Opera del Duomo Franco Lucchesi che aveva parlato del degrado dell'area di piazza Duomo. E proprio sulla piazza il sindaco contrattacca: “Gli introiti degli affitti di ristoranti e pizzerie di piazza Duomo a Firenze vanno "alla Curia e all'Opera del Duomo", ma, secondo il sindaco Matteo Renzi, come riportato ieri in un’intervista al Corriere Fiorentino, il dorso locale del Corriere della Sera, non vengono reinvestiti "sulla piazza e sul suo significato religioso" o su iniziative di giovani artisti: "Forse perché l'affitto non renderebbe abbastanza?".

"Dicono che con la pedonalizzazione della piazza si è creato un 'vuoto', che la responsabilità di dare una risposta è del Comune e che la piazza è dedita al commercio senz'anima. Ecco - dice Renzi - allora mi viene da dire: ma chi li affitta i fondi ai ristoranti e alle pizzerie che poi mettono fuori i contestati dehors? Di chi sono i fondi dei negozi di scarpe? A chi vanno questi introiti? A Curia e Opera del Duomo", si risponde il sindaco.

"E come vengono reinvestiti? Io - aggiunge - aspetto ancora che vengano utilizzati sulla piazza e sul suo significato religioso. E poi perché non lavorano, ad esempio, per portare qualche galleria di giovani artisti in piazza? Forse perché l'affitto non renderebbe abbastanza?".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi contro Betori: “Affitti di ristoranti e pizzerie non reinvestiti su piazza Duomo”

FirenzeToday è in caricamento