Renzi contro Betori: “Affitti di ristoranti e pizzerie non reinvestiti su piazza Duomo”

Non si placa la polemica tra il sindaco e il cardinale. Renzi: “Gli introiti degli affitti di ristoranti e pizzerie" di piazza Duomo a Firenze vanno "alla Curia e all'Opera del Duomo”

Non scema la polemica tra il sindaco Matteo Renzi dopo che nei giorni scorsi il cardinale Giuseppe Betori aveva parlato di un’“improvvida voglia di trasgressione" della città e citato i problemi dei senzacasa e del disagio sociale a fronte della crescita del consumo di cocaina e del gioco d'azzardo. Un'omelia durissima quella del porporato, arrivata proprio mentre la città è ancora avvolta dal cosiddetto scandalo escort.

DEGRADO - La critica dell’arcivescovo di Firenze si era aggiunta alle parole del presidente dell'Opera del Duomo Franco Lucchesi che aveva parlato del degrado dell'area di piazza Duomo. E proprio sulla piazza il sindaco contrattacca: “Gli introiti degli affitti di ristoranti e pizzerie di piazza Duomo a Firenze vanno "alla Curia e all'Opera del Duomo", ma, secondo il sindaco Matteo Renzi, come riportato ieri in un’intervista al Corriere Fiorentino, il dorso locale del Corriere della Sera, non vengono reinvestiti "sulla piazza e sul suo significato religioso" o su iniziative di giovani artisti: "Forse perché l'affitto non renderebbe abbastanza?".

"Dicono che con la pedonalizzazione della piazza si è creato un 'vuoto', che la responsabilità di dare una risposta è del Comune e che la piazza è dedita al commercio senz'anima. Ecco - dice Renzi - allora mi viene da dire: ma chi li affitta i fondi ai ristoranti e alle pizzerie che poi mettono fuori i contestati dehors? Di chi sono i fondi dei negozi di scarpe? A chi vanno questi introiti? A Curia e Opera del Duomo", si risponde il sindaco.

"E come vengono reinvestiti? Io - aggiunge - aspetto ancora che vengano utilizzati sulla piazza e sul suo significato religioso. E poi perché non lavorano, ad esempio, per portare qualche galleria di giovani artisti in piazza? Forse perché l'affitto non renderebbe abbastanza?".
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Toscana, 3 nuovi focolai. Ordinanza di Rossi: "Contagiati vadano in albergo o multa di 5.000 euro"

  • Coronavirus: si torna a salire a causa dei cluster, 2 decessi e 19 nuovi casi 

  • Gignoro: malore per l'autista Ataf, perde il controllo del bus e si schianta. Chiusa via del Guarlone | FOTO

  • Rissa in spiaggia, denunciati sei giovani fiorentini

  • Emergenza coronavirus non impatta sul mattone: Firenze città più cara d'Italia

  • Coronavirus, dipendenti senza mascherina: chiuso e multato un supermercato

Torna su
FirenzeToday è in caricamento