rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ecco il nuovo treno Regiostar: più veloce allo stesso prezzo

Sono partiti stamattina alle 7 i primi convogli del nuovo treno Regiostar, l'alta velocità regionale che permetterà di raggiungere Pisa e Arezzo risparmiando tempo ma senza costi aggiuntivi

Da questa mattina le distanze tra le città toscane si accorciano. Con il nuovo Regiostar, il treno ad alta velocità regionale, si risparmierà tempo per andare da Firenze a Pisa e a Arezzo, senza costi aggiuntivi. Il primo convoglio è partito oggi alle 7 dalla stazione di Santa Maria Novella in direzione Pisa: da oggi sei coppie di treni al giorno compiranno questo percorso in 49 minuti, 13 in meno rispetto all'attuale servizio più veloce, 32 in meno rispetto al servizio più lento.In un'ora si potrà invece raggiungere l'aeroporto Galilei, mentre adesso ci vogliono circa 90 minuti: i treni viaggeranno senza fermate intermedie.
Il prezzo del biglietto Pisa-Firenze resterà invariato: 5,80 euro.

La novità riguarda anche la tratta Firenze-Arezzo-Chiusi: in questo caso si tratta di una coppia di treni al giorno, in fascia pendolare, che collegherà la stazione di Chiusi-Chianciano Terme con il capoluogo regionale in un’ora e venti, mentre adesso ci vogliono minimo 1 ora e 50. Da Firenze si potrà arrivare ad Arezzo e viceversa in 48 minuti. Mentre per i pendolari che utilizzavano le fermate della Valdichiana aretina è previsto un nuovo treno in adduzione su Arezzo, per proseguire da lì con il Regiostar. Anche in questo caso il prezzo resterà invariato: Chiusi–Firenze 9,30 euro.

«Quello che avviene da oggi per Pisa e inizia anche per Arezzo, presto riguarderà presto altre città-capoluogo della Toscana - sottolinea l'assessore regionale a mobilità e infrastrutture Luca Ceccobao - la riduzione dei tempi di percorrenza, che oggi sono in molti casi inaccettabili, permetterà al servizio ferroviario di diventare concretamente alternativo rispetto all'utilizzo del mezzo privato. Tutto questo avverrà senza che vengano toccati i treni ad alta frequentazione pendolare, senza alcuna modifica dei prezzi (le tariffe rimarranno invariate anche per i treni veloci) e offrendo sempre alternative di servizio: per sostituire i cosiddetti treni “lenti” quelli cioè che fanno tutte le fermate sulla linea Firenze-Pisa saranno introdotti treni navetta metropolitani tra Empoli e Firenze e tra Pisa e Pontedera".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo treno Regiostar: più veloce allo stesso prezzo

FirenzeToday è in caricamento