rotate-mobile
Politica Centro Storico

San Lorenzo: tra dieci anni il complesso di Sant'Orsola risorgerà

E' stato illustrato il progetto di recupero del complesso di Sant'Orsola nella zona di San Lorenzo. Mostrato a dei visitatori tedeschi, con cui esiste un gemellaggio, l'affresco dell' angelo conservato nell'edificio

È in corso fino al 22 gennaio una visita a Firenze della delegazione della Provincia di Darmstadt-Dieburg, che ha ormai da molti anni un rapporto di stretta collaborazione e amicizia con la Provincia di Firenze. L’incontro di questi giorni è la prosecuzione di un ciclo di appuntamenti tra amministratori e tecnici delle due istituzioni provinciali e intende fare il punto sulle eccellenze in ambito infrastrutturale, dell’edilizia scolastica, delle energie rinnovabili e della pianificazione territoriale. Nell’ottica di un continuo scambio di buone pratiche e di progetti.

Tra gli appuntamenti di questo primo giorno di gemellaggio – aperto questa mattina da un saluto del Presidente Barducci, degli Assessori Di Fede e Giorgetti, del Presidente del Consiglio provinciale David Ermini e alla presenza di molti consiglieri – c’è stata la visita al complesso di Sant’Orsola, ambizioso progetto di recupero e ristrutturazione guidato da Palazzo Medici Riccardi.

Il complesso di Sant'Orsola

Cortili, ampie gallerie, spazi leggendari che hanno ospitato un monastero e la Manifattura Tabacchi: un luogo che nei prossimi dieci anni ridisegnerà del tutto la geografia di San Lorenzo. I rappresentanti di Darmstadt-Dieburg sono rimasti affascinati in particolare dall’immensità degli spazi di Sant’Orsola e dall’unico affresco originale giunto fino a noi: la rappresentazione di un angelo che, secondo l’iconografia più diffusa, stava a fianco della giovane santa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo: tra dieci anni il complesso di Sant'Orsola risorgerà

FirenzeToday è in caricamento