rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Rc-auto, Forza Italia e assicuratori: raccolta firme contro stangata Nardella

L'iniziativa è stata lanciata dal vicepresidente della Regione Toscana, il forzista Marco Stella: "Una misura inaccettabile perché va a colpire indiscriminatamente tutti i cittadini". Gli assicurativi: "Aderiamo a campagna"

"L'aumento delle tasse provinciali sull'Rc Auto deciso dalla Città Metropolitana di Firenze è inaccettabile, perché va a colpire indiscriminatamente tutti i cittadini, e in particolare i più deboli, pensionati, disoccupati e precari. Se il sindaco Nardella non tornerà sui suoi passi, come Forza Italia siamo pronti a mobilitarci con una raccolta di firme tra tutti i residenti, e chiediamo agli agenti assicurativi di aiutarci in questa campagna che stiamo intraprendendo contro una palese ingiustizia". Lo annuncia Marco Stella, vicepresidente della Regione e capogruppo di Forza Italia al Comune di Firenze.

L'aumento dal 10,5% al 16% delle tasse provinciali sull'Rc Auto “frutterà alle casse della Città Metropolitana di Firenze 7 milioni di euro nel 2015 e ben 16 milioni a regime nel 2016. Eppure - conclude Stella - il sindaco Nardella ha deciso di fare un'eccezione per la società di autonoleggi Arval, a cui l'Rc Auto e' stata ridotta dal 10,5% al 9%. Non capiamo il perché di questa logica che usa due pesi e due misure, e non capiamo perché i pensionati e i precari fiorentini debbano pagare le tasse al posto di Arval”. 

Un’iniziativa, quella lanciata da Stella, che ha raccolto l’apprezzamento del Sna Firenze, il sindacato nazionale degli agenti assicurativi: “Aderiamo a questa campagna volta a combattere una palese ingiustizia fiscale che penalizza i cittadini, soprattutto quelli economicamente più deboli". Annuncia Marco Del Medico, il presidente provinciale di Sna. “Quando si parla di tutela e sicurezza per i cittadini e le famiglie, e di risparmio, noi assicuratori del Sindacato nazionale agenti Sna ci siamo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc-auto, Forza Italia e assicuratori: raccolta firme contro stangata Nardella

FirenzeToday è in caricamento