rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di San Lorenzo

Mercato di San Lorenzo: la Provincia si schiera dalla parte degli ambulanti

Il presidente della Provincia Andrea Barducci ha espresso parole di apprezzamento riguardo la proposta di commercianti e ambulanti sulla riqualificazione del quartiere di San Lorenzo

Scontro, o almeno una breccia, quella che si sta aprendo tra amministrazioni comunale e provinciale sul capitolo riqualificazione mercato di San Lorenzo. A sorpresa il presidente della Provincia Barducci, dopo aver ricevuto a Palazzo Medici Riccardi una delegazione di commercianti e ambulanti del quartiere fiorentino, ha espresso parole favorevoli agli esercenti. "Una proposta seria, che rispecchia un vero interesse a riqualificare il quartiere di San Lorenzo, e che merita di essere approfondita". Intanto da Palazzo Vecchio si preferisce avanzare a bocche cucite fino alla sentenza del Tar della settimana  prossima che stabilirà se l’amministrazione Renzi possa “sbaraccare”  o meno la grande piazza davanti alla basilica. I commercianti, dopo numerosi faccia a faccia con il vice sindaco Nardella, hanno più volte espresso malumori sul progetto dell’amministrazione fino alla presentazione di una proposta alternativa che permetterebbe di non translare i banchini all'ombra delle Cappelle Medicee.

"Mi è stato illustrato un progetto  - ha spiegato Barducci - di riorganizzazione della distribuzione dei banchi e di recupero degli spazi senz'altro convincente, che consente di valorizzare il patrimonio artistico del quartiere, perchè libera le zone antistanti la facciata della basilica e l'ingresso delle Cappelle Medicee. E mi piace molto  l'idea di sostituire gli attuali banchi con strutture omogenee, anche perché, dal progetto che ho potuto vedere, questo consentirebbe, oltre ad un maggior decoro, di non dover spostare dalla zona alcun commerciante."

Cosa c’entra la Provincia con il mercato di San Lorenzo? Niente per competenze, essendo sul territorio comunale amministrato dal sindaco Renzi; ma proprio a due passi dal mercato c’è il complesso in riqualificazione di Sant’Orsola, un faccenda di competenza provinciale. "Come Provincia di Firenze - ha aggiunto Barducci - ci siamo adoperati molto per il recupero del complesso di Sant'Orsola, che sarà finalmente aggiudicato, tramite project financing, entro la fine di maggio, ed abbiamo sperimentato con successo, la scorsa estate, l'apertura notturna di Palazzo Medici Riccardi per eventi e rappresentazioni teatrali. La riqualificazione degli spazi del mercato sarebbe certo il tassello più importante per restituire a tutti coloro che abitano a Firenze una splendida fetta di città, e la proposta che mi è stata presentata ieri contempla infatti anche la destinazione della piazza del mercato a spazio pubblico polivalente."

"Per quanto ho potuto apprendere - ha concluso il Presidente della Provincia - questo progetto è la sintesi della volontà dei residenti e dei commercianti di San Lorenzo, che si sono resi disponibili ad autotassarsi per finanziarlo completamente: anche per questa ragione mi auguro davvero che si parta da loro, dalle loro idee ed esigenze, per riprogettare questo importantissimo pezzo di città".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di San Lorenzo: la Provincia si schiera dalla parte degli ambulanti

FirenzeToday è in caricamento