rotate-mobile
Politica

La Piana fiorentina contro la variante dell’aeroporto di Peretola

Il coordinamento dei comitati della Piana fiorentina e dei comitati pratesi dicono "no" ai potenziamenti dell'aeroporto di Peretola. La protesta si estende anche al futuro inceneritore ed alla cittadella viola

Insorgono anche i cittadini. E’ così, i comitati della Piana protestano contro le scelte della Regione.  Se il dissenso di Comuni e Province si soffermava alla variante dell’aeroporto gli abitanti della zona vanno oltre. La Piana fiorentina "non può sopportare né potenziamenti dell'aeroporto, né inceneritori, né Cittadelle viola o di altri colori". Questo l’appello dei comitati della Piana ed il coordinamento dei comitati cittadini pratesi, che sabato hanno presentato il loro documento a Firenze, Prato e Pistoia.

 "La Piana - affermano - non può sopportare né potenziamenti dell'aeroporto, in un momento in cui la domanda di voli aerei diminuisce, né inceneritori, mentre la produzione di rifiuti è in calo e sono disponibili soluzioni alternative di riutilizzo e riciclaggio che non necessitano di alcuna forma di combustione, né cittadelle viola o di altri colori".
In merito alla questione dell'aeroporto di Peretola, i comitati ritengono "sconcertanti" le ipotesi di pista parallela all'autostrada: "Non si tratta di scegliere - si legge nell'appello - tra la pista parallela e l'allungamento di quella attuale, ma piuttosto di non aumentare il carico di inquinamenti a cui saranno comunque sottoposte le popolazioni della Piana". Secondo i comitati quindi "occorre invertire immediatamente questa rotta distruttiva e suicida".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Piana fiorentina contro la variante dell’aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento