rotate-mobile
Politica Isolotto / Piazza dell'Isolotto

Piazza Isolotto come "un tappeto volante": ecco il progetto di come sarà

E' fiorentino il progetto vincitore del concorso di restyling. Il sindaco Nardella: "Un grande risultato per il quartiere e per Firenze, un percorso di partecipazione modello a livello nazionale e internazionale". Ecco come sarà

“Un tappeto volante per ridare slancio a piazza dell’Isolotto, che diventa spazio pubblico condiviso e interculturale”. È con questa motivazione che la commissione giudicatrice ha promosso il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione di piazza dell’Isolotto. Primo classificato tra i 101 progetti arrivati a Palazzo Vecchio quello presentato dallo studio RossiProdi Associati di Firenze (al quale va un premio di 15.000 euro) che disegna un ‘sistema piazza’ con più superficie pedonale e ciclabile, una razionalizzazione dello spazio dedicato alla sosta e al mercato e un migliore utilizzo per tutti.

NARDELLA – Per il sindaco Dario Nardella si tratta di “un grande risultato per il quartiere e per Firenze. Un risultato che conferma la nostra idea della partecipazione come elemento fondamentale per definire insieme ai cittadini il futuro della città. Andremo avanti con questo metodo anche su altri spazi, coinvolgendo sempre di più i cittadini, i quartieri, le categorie professionali e culturali e invitando al confronto anche personalità di livello nazionale”.

Dal punto di vista della mobilità, il progetto prevede una nuova pista ciclabile che nasce dal viale dei Bambini e, attraversando tutta la piazza, arriva fino al lungarno, per poi proseguire potenzialmente oltre verso il Parco delle Cascine. L’accessibilità delle auto rimane inalterata rispetto alla situazione attuale, mentre viene eliminata l’isola spartitraffico in corrispondenza del lungarno dei Pioppi, in modo da privilegiare la mobilità ciclopedonale.

Anche il parcheggio in corrispondenza del viale dei Pioppi viene ridisegnato eliminando il sistema di circolazione ad anello e prevedendo una zona di spazio di manovra per l’uscita dall’area sosta. Vengono valorizzate le aree verdi e quelle per bambini, in particolare l’area gioco viene collocata in una zona ombreggiata, sotto alcune alberature esistenti. Inoltre saranno eliminate le barriere architettoniche con i dislivelli presenti in particolare tra il lungarno dei Pioppi e la piazza, ma anche con via dei Ligustri. Al centro del progetto anche la funzione commerciale/mercatale: sarà infatti creato uno spazio dedicato sul lato est della piazza.

LA NUOVA PIAZZA

La nuova piazza Isolotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Isolotto come "un tappeto volante": ecco il progetto di come sarà

FirenzeToday è in caricamento