rotate-mobile
Politica

Profughi libici, Rossi: “In strutture piccole e diffuse sul territorio”

Il Presidente della Regione Rossi con l'assenso del sistema toscano delle autonomie: "No Coltano sì all'accoglienza diffusa" dei profughi libici. Sul caso Prato:" Un no sbagliato, tutto politico"

No alla localizzazione di Coltano, presso Pisa, per un mega-campo da 500 posti, sì all’accoglienza dei profughi di Lampedusa in strutture più piccole, diffuse sul territorio regionale e gestite dal volontariato e dalle istituzioni locali. Su questa linea di disponibilità il presidente della Regione Enrico Rossi ha ricevuto ieri l’assenso del sistema toscano delle autonomie, i cui rappresentanti hanno partecipato oggi alla riunione convocata sul tema a Palazzo Strozzi Sacrati. C’erano tra gli altri il presidente dell’Anci Toscana, Alessandro Cosimi, rappresentanti delle amministrazioni provinciali, comunali e il prefetto di Firenze, Paolo Padoin.

“La Toscana – ha detto al termine dell’incontro il presidente Rossi – ha le energie per far fronte all’accoglienza dei profughi e rispondere positivamente alla richiesta di disponibilità venuta dal presidente della Repubblica e dal governo. Noi siamo per un federalismo cooperativo e responsabile, non ci rifiutiamo di fare il nostro dovere e vogliamo affrontare questa importante prova di governo. Per questo ci vogliamo assumere la responsabilità di auto-organizzarci e proponiamo un nostro modello”.

“D’imperio si è individuato Coltano come luogo dove allestire un campo – ha proseguito il presidente – Una soluzione che non condividiamo e che per caratteristiche oggettive comporta problemi e difficoltà di gestione. Penso a tensioni interne che si potrebbero creare e che potrebbero riversarsi anche all’esterno. Dobbiamo tutelare la sicurezza dei cittadini e anche il rispetto dei diritti umani, quegli stessi diritti per cui è in atto l’intervento sulla Libia. La nostra proposta è quindi quella di ospitare lo stesso numero di persone, circa 500, in strutture più piccole, diffuse nelle varie province, più controllabili e più facilmente integrabili con il territorio”. Sarà questa la proposta che il presi dente Rossi avanzerà al ministro Maroni e che porterà domani pomeriggio all’esame della Conferenza Stato Regioni a Roma.

Quanto alla non disponibilità all’accoglienza dei profughi annunciata dal comune di Prato il presidente Rossi ha commentato: “Un no sbagliato, tutto politico. Naturalmente avremmo tenuto conto della specificità di questa città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi libici, Rossi: “In strutture piccole e diffuse sul territorio”

FirenzeToday è in caricamento