rotate-mobile
Politica

Tramvia: al via la task force sui cantieri. Preoccupa il nodo Fortezza

Il sindaco Nardella: "È l'opera pubblica più impegnativa degli ultimi decenni e ovviamente l'impatto è fortissimo". Giorgetti: "Già la prossima settimana cominceranno gli incontri con i cittadini e con le categorie economiche"

“Prende vita oggi una task force a Palazzo Vecchio sulla tramvia. È l’opera pubblica più impegnativa degli ultimi decenni e ovviamente l’impatto è fortissimo, quindi sul fronte cantieri non dobbiamo assolutamente minimizzare”. Lo ha annunciato quest’oggi il sindaco di Firenze, Dario Nardella. “Abbiamo fatto – continua il sindaco – una bella riunione con tutti gli assessori competenti e gli uffici tecnici. Nei prossimi giorni partiremo” con le iniziative “di ascolto tra i cittadini”. Cantieri però che, secondo Nardella, “servono a realizzare un’opera pubblica straordinaria. I fiorentini hanno visto le potenzialità della linea 1, conoscono la tramvia e sanno dei vantaggi che porta”.

GIORGETTI – Nardella ha annunciato una task force sui cantieri, a lei chiediamo di cosa si tratti? “Ci stiamo organizzando, già la prossima settimana cominceranno gli incontri con i cittadini e con le categorie economiche. Il lavoro che stiamo facendo è tradurre un elaborato molto tecnico in qualcosa di comprensibile da parte dei cittadini”. A dirlo è Stefano Giorgetti, neo assessore alle infrastrutture del Comune di Firenze. Già venerdì, continua Giorgetti, “faremo una prima conferenza stampa dove spiegheremo i primi lavori per dare subito comunicazione ai cittadini sulle parti della città che saranno cantierizzate per prime”. Parlando dei cantieri, quali sono i punti più nevralgici per la realizzazione dell’opera? “I cantieri sono tutti critici. Certo le criticità più importanti sono intorno al nodo della Fortezza”. È allo studio la chiusura temporanea di viale Strozzi? “No, non ci saranno chiusure totali di strade, solo parziali”. Agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: al via la task force sui cantieri. Preoccupa il nodo Fortezza

FirenzeToday è in caricamento