rotate-mobile
Politica

Pd, Rossi: bene rinviare le primarie, ma il partito è diventato un autobus

Il governatore candidato alla segreteria 2017: "Ora un collettivo politico organizzato espressione di ideali e alleanze con forze sociali. Altrimenti si rischia una sconfitta storica. Perciò si affronti subito il tema del partito"

"I commenti sulle primarie del Pd per le candidature per i Comuni si sprecano su tutte le pagine dei giornali. E bene ha fatto Renzi a rinviare tutto di due mesi, lasciando un periodo di riflessione per poi ricominciare, possibilmente e sperabilmente su una base nuova". Lo afferma su Facebook il governatore della Toscana, Enrico Rossi. "Il punto infatti- aggiunge- non è la rottamazione, che pure ha svolto un ruolo con Renzi e neppure la contrapposizione astratta tra vecchio e nuovo ma semplicemente l'esistere come partito come comunità in grado di formare sui territori una classe dirigente di qualità e di sottoporla alla selezione degli iscritti e degli elettori". 

Per il presidente della Regione, "avere rinunciato ad un partito organizzato ed avere fatto delle primarie addirittura l'elemento fondativo del Pd porta precisamente a questo: il partito diventa un contenitore, un autobus da prendere per candidarsi a qualche incarico istituzionale che poi ovviamente il vincitore vivrà nella più completa solitudine così come in sostanziale solitudine si era proposto. Tolti i banchetti delle primarie è subito sera". 

Da qui la necessità per Rossi di tornare ad una proposta a lui cara: "Io penso che è ritornata l'esigenza di un collettivo politico organizzato espressione di valori, ideali, e di alleanze di forze sociali che si intendono rappresentare e quindi di progetti e programmi per governare- evidenzia-. Alla lunga tutto questa personalizzazione parossistica della politica produrrà una reazione di ripulsa da parte dei cittadini e tornerà l'esigenza della partecipazione. Se il Pd- ammonisce- non sarà pronto a promuovere e raccogliere queste istanze rischia una sconfitta storica. E con lui verrà battuto il maggior partito della sinistra del nostro Paese". Uno scenario da rifuggire: "Io questo non lo voglio- chiarisce-. Perciò propongo che si affronti subito il tema del partito. Avremmo dovuto farlo già a settembre. Ora davvero il tempo sta per scadere". (Agenzia Dire)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Rossi: bene rinviare le primarie, ma il partito è diventato un autobus

FirenzeToday è in caricamento