rotate-mobile
Politica

Ponte Vecchio chiuso per evento privato Ferrari: “Incassati 98mila euro”

L'assessore Sara Biagiotti ha spiegato in Consiglio comunale quanto la città è riuscita a incassare dall'affitto del Ponte Vecchio. In tutto il Comune avrebbe riscosso 98mila euro

Dopo tante polemiche arrivano i numeri. O meglio, la cifra di quanto il Comune di Firenze è riuscito a incassare dall’affitto del suo ponte più bello: 98mila euro la somma raggranellata da Palazzo Vecchio per l’evento privato Ferrari del giugno scorso.

A rendicontare in Consiglio comunale il bilancio di quella serata, l’assessore con delega alle attività produttive Sara Biagiotti. Il membro della giunta Renzi è intervenuta rispondendo ad un'interrogazione in consiglio comunale del consigliere di opposizione Massimo Sabatini (lista Galli) nella seduta di ieri.

La questione ha sollevato polemiche per giorni - coinvolgendo direttamente il sindaco Renzi -, sia sull'opportunità di concedere il monumento a eventi privati, sia sull'entità esatta delle cifre incassate da Palazzo Vecchio per l'evento dei clienti della Ferrari.

Ieri su questo punto l'assessore Biagiotti ha riferito al consiglio comunale che tra tassa di occupazione del suolo pubblico e canoni pubblicitari, contributi per il restauro della pala di Santa Maria Novella e per quello del busto scultoreo di Cellini sullo stesso Ponte Vecchio, nelle casse comunali sono arrivati circa 83 mila euro, cui vanno aggiunti i 15 mila euro di una sponsorizzazione. Totale, 98.000 euro. Non sono, però, i 120 mila euro dichiarati dal sindaco Matteo Renzi nella sua newsletter a seguito delle polemiche in città sul Ponte Vecchio 'chiuso'.

"La differenza di 22 mila euro - ha detto l'assessore Biagiotti - si spiega con il mancato introito della somma per l'affitto del suolo pubblico di piazza della Passera", caratteristica piazzetta dell'Oltrarno in cui inizialmente gli organizzatori di Ferrari Cavalcade avevano previsto una cena per la sera di venerdì 29 giugno cambiando poi idea e facendola svolgere in ambienti privati. "Finalmente escono fuori i veri numeri", ha poi commentato il consigliere Sabatini, della lista capeggiata dall'ex calciatore Giovanni Galli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vecchio chiuso per evento privato Ferrari: “Incassati 98mila euro”

FirenzeToday è in caricamento