rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Smog: due giorni con i termosifoni giù forse poi i blocchi del traffico

E' l'Arpat a lanciare l'allarme contro le note "polveri sottili". Per due giorni si dovranno tenere a freno i termosifoni, da giovedì valutate anche manovre per ridurre il traffico veicolare

Domani, martedì 18 gennaio, e mercoledì riscaldamenti accesi al massimo otto ore al giorno e meno caldi. Se questo non bastasse da giovedì scatteranno le progressive riduzioni del traffico. Lo prevede un’ordinanza contro lo smog che entrerà in vigore domani. Secondo le rilevazioni di Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, infatti, sono stati superati i limiti massimi di Pm 10, le cosiddette polveri sottili.
L’ordinanza dispone di non tenere acceso il riscaldamento per più di otto ore al giorno e di ridurre la temperatura impostata: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, massimo 18 per gli altri edifici. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti a ospedali, cliniche, case di cura, luoghi di ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili. Oltre al riscaldamento, il Comune invita anche a usare meno l’auto a vantaggio dei mezzi pubblici, dagli autobus alla tramvia al treno.
Se la situazione non migliorerà, da giovedì si aggiungeranno provvedimenti di limitazione del traffico, dapprima in ztl e poi, da sabato, in tutta la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: due giorni con i termosifoni giù forse poi i blocchi del traffico

FirenzeToday è in caricamento