rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Statuto / Piazza della Vittoria

Piazza della Vittoria: le opposizioni compatte contro i lavori del Comune

Poche settimane fa alcuni pini sono stati tagliati

"I gruppi consiliari d’opposizione hanno presentato una mozione in consiglio comunale per chiedere al sindaco e alla giunta di interrompere l’iter di cantierizzazione riguardo l’avvio dei lavori previsti per la riqualificazione di Piazza della Vittoria", è quanto dichiarato dai consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (M5S), Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC), Alessandro Draghi (FdI) e Ubaldo Bocci (Gruppo misto). 

"Crediamo - continuano i consiglieri - sia un atto dovuto e necessario per il fatto che il Comitato di piazza della Vittoria non solo si è distinto nell’assumere assoluta contrarietà all’abbattimento degli alberi previsto nel progetto approvato dall’amministrazione comunale istituendo un presidio constante dei luoghi".

Alle opposizioni ieri si sono uniti anche i Verdi. L'obiettivo della mozione è la conservazione delle caratteristiche storico-architettoniche secondo la tipologia di piazza primo-Novecento e al recupero di altri spazi limitrofi. 

"Riteniamo - dicono ancora i consiglieri - pertanto che l’inizio dei lavori previsti per l’attuazione del progetto denominato 'Riqualificazione di piazza della Vittoria' debba essere sospeso in attesa di conclusione dell’iter di valutazione del progetto alternativo presentato dal Comitato piazza della Vittoria che tra l’altro, secondo quanto dichiarato dagli esponenti dell’Associazione proponente, sarebbe stato giudicato in prima analisi interessante dagli assessori Cecilia Del Re e da Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. L’accoglimento della richiesta da parte del sindaco e della maggioranza costituirebbe l’inizio della fondamentale partecipazione dei cittadini all’attività di governo della città e del territorio assolutamente necessaria e promessa in campagna elettorale".

Piazza della Vittoria: addio pini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Vittoria: le opposizioni compatte contro i lavori del Comune

FirenzeToday è in caricamento