rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di San Firenze

Centro storico, dal 3 giugno piazza San Firenze sarà pedonale

La giunta comunale nell'ultima seduta ha approvato su proposta dell'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei la delibera relativa alla pedonalizzazione

Il giorno dopo la festa della Repubblica la città vedrà una nuova area pedonale nel suo centro storico. Da lunedì 3 giugno in piazza San Firenze si procederà solo al ‘passo’. La giunta comunale nell’ultima seduta ha infatti approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, la delibera relativa alla pedonalizzazione. In realtà si tratta di una doppia pedonalizzazione, nel senso nella corsia di collegamento tra via del Proconsolo e via dei Leoni e tra via Anguillara e via della Condotta di tipo B (ovvero dove è consentito il transito ad una serie di veicoli, tra cui taxi, bus del trasporto pubblico e altri autorizzati) mentre nelle altre porzioni della piazza (come quella dove adesso si trovano i banchi degli ambulanti e gli attuali parcheggi per i motorini) sarà istituito un divieto di transito assoluto (interdizione al traffico veicolare), accompagnato ovviamente dal divieto di sosta. Nell’ambito dell’intervento sarà anche rimosso il cordolo che delimita la corsia adiacente alle scale dell’ex Tribunale.

CIRCOLAZIONE - Alla pedonalizzazione di piazza San Firenze si aggiungerà una riorganizzazione complessiva della circolazione della zona, ad iniziare dalla modifica della disciplina dell’area pedonale di Borgo dei Greci (tratto piazza San Firenze-via del Parlagio), dall’inversione del senso di marcia in via della Vigna Vecchia (tratto fra piazza San Firenze a via dell’Acqua) e dai divieti di sosta in molte strade. In dettaglio sarà istituita l’area pedonale di tipo B anche via del Proconsolo (tratto via Ghibellina-piazza San Firenze), via dei Leoni, via dei Castellani, via della Vigna Vecchia (tratto via dell’Acqua-piazza San Firenze), via Filippina, via Borgognona, Borgo dei Greci (tratto via del Parlagio-Piazza dei Peruzzi), via dei Rustici (tratto via Vinegia-Piazza dei Peruzzi), via Vinegia, via dei Magalotti, via del Parlagio, via del Corno, via delle Brache (tratto Canto Rivolto-Piazza dei Peruzzi), Canto Rivolto. Al divieto di transito (con deroga per i veicoli autorizzati dalle regole che disciplinano le aree pedonali di tipo B) si aggiungerà anche il divieto di sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, dal 3 giugno piazza San Firenze sarà pedonale

FirenzeToday è in caricamento