rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio lancia il piano casa: in vendita 1.249 alloggi Erp

Il sindaco Nardella chiama l'operazione vendi 1 compri 4: "Non faremo cassa, il ricavato sarà interamente investito in edilizia pubblica. In questo modo aggrediamo, come mai è stato fatto negli ultimi 50 anni, le liste di attesa"

Sono 1.249 gli alloggi Erp che saranno messi in vendita sulla base della legge regionale 5/2014 e il cui ricavato sarà interamente reinvestito sul patrimonio Erp. E’ questo il grosso del ‘piano casa’ illustrato questa mattina dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, in occasione della consegna di 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel complesso edilizio del ‘Vecchio Conventino’, avvenuta stamani insieme all’assessore al welfare Sara Funaro e al presidente di Casa spa Luca Talluri. “Nessuno perderà la casa, nessuno sarà messo in mezzo a una strada”, assicura Nardella. Chi attualmente occupa gli alloggi, infatti, “avrà diritto di prelazione sull’immobile e potrà decidere se acquistarli o meno. Solo in casi limite, sarà offerto all’inquilino di spostarsi in un altro alloggio sicuramente migliore di quello che occupa attualmente in quanto di recente ristrutturazione”. Si tratta, continua Nardella, “del più importante piano di rigenerazione del patrimonio di edilizia pubblica del Comune mai realizzato dopo la grande operazione prima casa di Giorgio La Pira”. Non è “un’operazione per fare cassa: il ricavato sarà interamente reinvestito sul patrimonio Erp attraverso operazioni di recupero di nuovi alloggi, manutenzioni, riqualificazione energetica.

Il costo medio per la costruzione di un nuovo alloggio popolare è di 80-100 mila euro. Il valore medio su alloggi di 70/80 metri quadrati varia, su stime fatte dall’agenzia del territorio, in base alle zone della città tra 120/160 mila euro. “Con un alloggio venduto ne possiamo riqualificare 4 oppure ne potremmo acquistare un altro e ci avanzano anche dei soldi. In questo modo aggrediamo, come mai è stato fatto negli ultimi 50 anni, le liste di attesa per gli alloggi delle nostre famiglie- aggiunge Nardella- perché, da un lato, la prelazione dà la possibilità a chi è già assegnatario di acquistare l’appartamento e dall’altro lato con l’operazione vendi 1 compri 4 abbiamo un rapporto di 4 a 1 nell’abbattimento delle liste d’attesa. È un’operazione straordinaria che si svilupperà nell’arco di 5 anni, che avverrà in maniera graduale”. Casa spa, spiega il presidente Luca Talluri, “avrà il compito di mettere sul mercato una serie di alloggi: costituiremo un ufficio vendite presso la nostra sede in via Fiesolana, coordinato da un gruppo di persone esperte per quanto riguarda il rapporto con gli inquilini e la gestione del patrimonio”. Il piano vendite, aggiunge Talluri, “verrà discusso nella Lode fiorentina il prossimo 29 luglio, dove tutti i Comuni, non solo Firenze, attueranno un proprio piano”.

Dei 1.249 alloggi che saranno mesi in vendita, spiegano gli uffici di Palazzo Vecchio, 142 si trovano fuori Comune (44 sono in condomini misti nei quali la quota di proprietà pubblica è inferiore al 50% e 98 in condomini misti nei quali la quota di proprietà pubblica è superiore al 50%). In questi casi il Comune paga tasse e manutenzione ma gli alloggi sono poi assegnati da altri Comuni, che li utilizzano per abbattere le loro liste d’attesa. Sono invece “800” i condomini misti nei quali la quota di proprietà pubblica è inferiore al 50%; 294 superiore al 50%. Ora il piano di vendita dovrà essere approvato in consiglio comunale e presentato alla Regione Toscana. “Ogni anno- fanno sapere dal Comune- non potranno essere venduti all’asta più di 200 alloggi, ovvero il numero equivalente a quello delle case ristrutturate o costruite l’anno precedente. In base a questa logica, il patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica del Comune non si abbassa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio lancia il piano casa: in vendita 1.249 alloggi Erp

FirenzeToday è in caricamento