rotate-mobile
Politica

La denuncia di Fdi: “Agnese Renzi circola e parcheggia gratis in tutta Firenze”

La replica: “Permesso per motivi di sicurezza, gli spetterebbe anche come residente”

"La moglie di Matteo Renzi, Agnese Landini, ha un pass che la autorizza a circolare con la sua auto personale in tutto il centro di Firenze: aree pedonali, corsie preferenziali e zone a traffico limitato”. La denuncia arriva da Fratelli d'Italia, con il consigliere regionale (e candidato alla Camera) Giovanni Donzelli e quello comunale Francesco Torselli.

Gli esponenti di Fdi con un video pubblicato su Facebook accusano la moglie di Renzi di “poter parcheggiare gratuitamente in tutta la città. Perché il Comune di Firenze, grazie ad un'autorizzazione richiesta direttamente dal sindaco Dario Nardella, le consente tutto ciò? E' uno schiaffo ai cittadini”.

Nel filmato diffuso si vede tra le altre cose l'auto di Agnese Landini parcheggiata negli spazi a pagamento di via Gioberti e transitare nella corsia preferenziale di lungarno Diaz, che porta verso il Ponte Vecchio. Donzelli e Torselli mostrano anche visure e risposte ufficiali dell'amministrazione a interrogazioni e richieste di accesso agli atti, che secondo i due politici proverebbero la illegittimità dei permessi.

“La Società per i servizi alla strada di Firenze, che rilascia i contrassegni di accesso per i veicoli ha specificato che il contrassegno è utilizzabile per il transito in corsie e aree pedonali, che è valido negli spazi sosta residenti ztl–zcs, blu e promiscui. Il permesso, valido fino al 2021, è stato rilasciato su indicazione della segreteria del sindaco per funzione 'istituzionale-sicurezza' solo lo scorso 21 settembre 2017 (quando Renzi non era più presidente del consiglio, ndr)”, concludono Donzelli e Torselli, che chiedono spiegazioni allo stesso Renzi e al sindaco Nardella.

A fine mattinata è arrivata la replica dello staff del segretario del Pd. Matteo Renzi e sua moglie Agnese Landini hanno una sola vettura. Al segretario 'dem' il permesso per accedere nell'area a traffico limitato di Firenze e per la sosta in centro era stato rilasciato da sindaco e, in seguito, per aver ricoperto cariche istituzionali.

Da Palazzo Vecchio, come riporta l'agenzia Dire, fanno sapere inoltre che si tratta di un permesso particolare legato alle misure di sicurezza previste per chi è sottoposto a protezione personale. La richiesta del permesso, in sostanza, scrive la Dire, è partita dalla prefettura, che ha comunicato al Comune le prescrizioni richieste.

E' da lì che la segreteria del sindaco Dario Nardella ha attivato la pratica con Sas, la partecipata che gestisce i servizi alla strada. "Ma quale polemica, è pure residente e gli sarebbe spettato comunque un permesso per la Ztl", è la replica dello staff di Renzi.

Oltre al permesso da sindaco e poi da premier, rinnovato per questioni di sicurezza, Renzi da residente in centro a Firenze avrebbe infatti il diritto all'accesso in auto nella zona a traffico limitata, valido anche per la sosta, come si spiega sempre dallo staff del segretario del Pd.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Fdi: “Agnese Renzi circola e parcheggia gratis in tutta Firenze”

FirenzeToday è in caricamento