rotate-mobile
Politica Viale Giuseppe Poggi

Piazzale Michelangelo sarà pedonale: dall'8 marzo viale dei Poggi a senso unico

Pronta la rivoluzione anche alla viabilità: l'introduzione del senso unico nelle Rampe di viale dei Poggi, da San Niccolò in direzione San Miniato. Problemi di sovraccarico nell'incrocio tra viale dei Colli e via Gian Paolo Orsini?

L’idea di Palazzo Vecchio è quella di pedonalizzare piazzale Michelangelo, la terrazza più famosa di Firenze. Il punto di osservazione più turistico della città. Non il più amato dai fiorentini, attenzione, ma sicuramente uno degli emblemi/cartolina più conosciuti al mondo. Ad oggi, infatti, il Piazzale è sì un punto panoramico ma anche un maxi parcheggio. Con la rivoluzione l’area – che nel suo complesso vede anche il trasferimento del campeggio – sarà completamente calpestabile. A piedi.

E tuttavia la scelta intrapresa comporterà delle modifiche alla viabilità. Una su tutte: l’introduzione del senso unico nelle Rampe di viale dei Poggi: da San Niccolò in direzione San Miniato e non più viceversa. Questo il piano di massima.

Il progetto su carta tiene. Più problematica appare la sua applicazione fattiva. Il timore è che, con questa nuova regolamentazione, una volta che sarà approvata, l’incrocio tra viale dei Colli e via Gian Paolo Orsini, scendendo dal piazzale, si trasformi in una trappola per gli automobilisti perché vada in sovraccarico. Il tratto, infatti, è già di per sé problematico; con gli automobilisti già abituati alle lunghe code in fila indiana. Situazione che potrebbe peggiorare togliendo alle vetture, a monte, una possibilità di scesa.

Così gli scettici. Di tutt’altra natura, tuttavia, il parere dell’assessore alla mobilità, Filippo Bonaccorsi. “Per prima cosa – sottolinea l’assessore a La Nazione di Firenzeverrà tolto il semaforo all'altezza dell'incrocio con via dei Bastioni e via Marsuppini. Resterà solo un attraversamento pedonale a chiamata. Inoltre sono previsti interventi sul semaforo di piazza Ferruci, che permetteranno di regolare i tempi del verde e del rosso, in modo da non far rallentare il traffico in arrivo dal viale dei Colli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Michelangelo sarà pedonale: dall'8 marzo viale dei Poggi a senso unico

FirenzeToday è in caricamento