Elezioni Europee: Firenze è ancora una roccaforte rossa

L'analisi sezione per sezione

Al centro il sindaco Nardella

Il voto per le Europee del 26 maggio ha confermato il consenso del Partito democratico a Firenze. Il Pd ha ottenuto  il 43,70%, superando  il 45% in molte sezioni. Nella zona di Firenze Sud, Rifredi e a Campo di Marte si è avvicinato alla maggioranza assoluta. E’ quanto riportato dal sito web Youtrend

Ma in diverse sezioni del centro storico si è fermato al di sotto del 35%. Per quanto riguarda il centrodestra, la coalizione ha prevalso nei quartieri dell’Isolotto, di Novoli e delle Piagge (quartieri difficili con situazioni complicate).

Il centrodestra si è affermato anche in una sezione ospedaliera - come riportato da Youtrend -. In queste sezioni la Lega in alcuni casi ha superato il 30%, pur non andando oltre il 20,3% a livello comunale.

Il Movimento 5 Stelle, che non è prima lista in nessuna sezione, prende il 9,75% dei voti, raggiunge oltre il 10% soprattutto nei quartieri più occidentali della città, superando il 16% in alcune sezioni fra Novoli e Rifredi, a nord dell’Isolotto e alle Piagge.

Europee: i candidati eletti nella circoscrizione centro

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Piero Pelù si è sposato con Gianna / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento