rotate-mobile
Politica Le Cascine

Parco delle Cascine: nel 2014 arriva il Central Park gigliato

Il sindaco ha annunciato il recupero integrale dell'area delle Cascine. Porte telematiche, bike sharing, wi-fi e la nuova Linea 4 della tramvia

Entro il 2014 nascerà il Central Park fiorentino. Da luogo di bivacchi e strutture trasandate  a nuova vita. Continua così la vena verde della Giunta Renzi, puntando da un lato a portare avanti la filosofia del “tutti a piedi” dall’altro  a fornire strumenti per incentivarla. Il nuovo parco delle Cascine risorgerà dalle sue ceneri, con tanto di ampliamento, grazie all’acquisto di Publiacqua di un ulteriore appezzamento a Ugnano.

Ieri a dare la buona è stato lo stesso primo cittadino presente all’Expo rurale, in corso alla Cascine, illustrando il masterplan. Sorgerà un percorso per i disabili e aree per i bambini recuperando spazi sia dalle Pavoniere che dall'ex centro di medicina per lo sport. Saranno installate delle porte telematiche anche se, ha precisato il primo cittadino, "non si tratta di pedonalizzare le Cascine ma vogliamo fare in modo che nessuno ci corra il Gran premio. Allo stesso tempo ci saranno servizi di bike sharing". Cercando di riportare il servizio in auge dopo la mancata conquista dei fondi ministeriale.
Il progetto non si ferma, e per dar nuova linfa e ancor più lustro al futuro parco delle meraviglie si doteranno i 400 ettari, Argingrosso compreso,  di aree wi-fi e 400 punti luce per accrescere la sicurezza.

IMMOBILI- Saranno venti gli immobili da ridestinare. Addio al Central Park e Meccanò  dando spazio al Nuovo Parco della Musica, da inaugurare il prossimo 21 dicembre. Al posto del Central si istallerà una porta telematica e nella sorella Meccanò, bloccata da un incendio oramai da anni, prenderà posto un ristorante. Il tutto diventerà una sorta di cittadella della musica e della cultura. Verrà restaurato lo Sferisterio e sarà ampliato il campo da golf dell'Argingrosso, fino a 18 buche, restyling inoltre anche per il Porto romano.

LINEA 4 - Il Comune, dopo l’accordo estivo con Fs, farà passare sui  binari ferroviari  che dalla stazione  Leopolda arriveranno alle Piagge, la Linea quattro. Nelle nuove Cascine ci saranno anche sei parcheggi con tanto di area camper.
PASSERELLA - Il sindaco ha annunciato anche la costruzione di una passerella ciclopedonale, per cui al momento non c’è copertura finanziaria, nella zona dell’Argingrosso, e alla Pescaia sarà installata una delle briglie per la produzione di energia elettrica.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cascine: nel 2014 arriva il Central Park gigliato

FirenzeToday è in caricamento