rotate-mobile
Politica

Arrivano le pagelle Pdl sulla giunta Renzi: il migliore è Nardella

Stilata dai consiglieri Pdl la classifica della giunta comunale: Renzi prende quattro insieme a gran parte dei suoi assessori. Il migliore Nardella quasi sufficiente

In attesa della partenza del campionato calcistico, si affibbiano pagelle nel mondo della politica. La squadra in questione è la giunta di Palazzo Vecchio. Capitan Renzi e tutto lo schieramento di assessori. A dare le ardue sentenze sul merito è stata la squadra pidiellina del Consiglio. I voti sono stati assegnati dal capogruppo Galli, insieme ai consiglieri Roselli e Alessandri: quasi ovvia l'insufficienza della maggioranza.

Giunta Carica Voto del Pdl Critiche
Matteo Renzi sindaco 4 Definito il Centrometrista
Dario Nardella vicesindaco 5 e 1/2 Controfigura di Renzi
Massimo Mattei assessore alla mobilità 4 e 1/2  
Cristina Giachi assessore all'università 4/5  
Elisabetta Cianfanelli assessore al turismo 3 In due anni ha parlato una vola sola in Consiglio comunale
Giuliano Da Empoli assessore alla Cultura    


"Due anni di slogan e promesse non mantenute - hanno spiegato - è questo, in sintesi, il nostro giudizio sull' operato di questa giunta. Mobilità, infrastrutture (tav, aeroporto, tramvie, destino dell'area di Castello), sicurezza e lotta all'abusivismo: poco o nulla è stato fatto dall'estate del 2009 ad oggi".

L’unica cosa azzeccata dal governo cittadino sarebbe stata la pedonalizzazione del Duomo, che a detta dei consiglieri, non era nei cento punti di campagna elettorale renziana, scippandola di fatto dal loro programma. Non manca l’usurata accusa nei confronti del primo cittadino sulla costruzione di un’immagine politica  a carattere nazionale.  “Siamo preoccupati, tanto più che la priorità della città è adesso diventata la facciata della basilica di San Lorenzo". E tra giudizi e fantapolitica si vedrà se gli assessori stileranno a loro volta la classica dei play-off del Consiglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le pagelle Pdl sulla giunta Renzi: il migliore è Nardella

FirenzeToday è in caricamento